Venerdì 29 Marzo 2024

Servizio Civile, altri quattro volontari per il Parco

0 0

Il Parco nazionale del Gargano incassa l’approvazione e il finanziamento del secondo progetto di Servizio Civile presentato nel 2016. Ai quattro volontari del primo progetto “Parcogiochi: avventura in natura”, se ne aggiungeranno altri quattro previsti dal secondo progetto di educazione ambientale intitolato “A scuola nel Parco”, valutato ed approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Puglia.

 

Il progetto “A scuola nel Parco” punta a promuovere nelle scuole del territorio garganico la cultura dell’ambiente attraverso dei percorsi che sviluppino la capacità di mettersi in relazione continua con il mondo e con le grandi sfide ambientali. I quattro volontari selezionati, tra cui un giovane con disabilità, saranno coinvolti direttamente nella gestione di uno sportello informativo a disposizione della comunità locale sui temi della tutela delle aree naturali protette, e svolgeranno attività di comunicazione, animazione territoriale, organizzazione di eventi e manifestazioni.

 

L’approvazione di due progetti di Servizio Civilespiega il presidente del Parco del Gargano Stefano Pecorella rappresenta, da un lato, il riconoscimento del lavoro positivo svolto per integrare l’istituzione con il territorio e la sua comunità e  dall’altro, dimostra l’importanza dei temi dell’educazione ambientale e della cultura alla sostenibilità. Aver centrato per due volte l’obiettivo, ci consente di guardare al futuro con maggiore tranquillità e con la consapevolezza di aver dimostrato di esser capaci di costruire progetti seri e credibili. Sono anche contento di poter allargare la platea dei giovani beneficiari anche a ragazzi diversamente abili. Il processo di integrazione sociale in atto deve sviluppare pari opportunità con un percorso lento e costante, che come Parco abbiamo intrapreso sin da subito e che abbiamo intenzione di portare avanti“.

 

Alle selezioni potranno partecipare giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. I candidati dovranno presentare la domanda per la selezione entro le ore 14:00 del 30 giugno all’Ente Parco del Gargano con le modalità previste dal bando. La durata del servizio civile è di 12 mesi e prevede un trattamento mensile economico di Euro 433,80.

 

Per tutte le informazioni necessarie, consultare la seguente pagina web: http://www.parcogargano.gov.it/servizi/bandi/bandi_fase02.aspx?ID=1352

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com