Venerdì 29 Marzo 2024

Sanità Service. Campo: “Ancora assunzioni interinali alla vigilia del voto; è necessaria più trasparenza. L'assessore Piemontese interesserà la Giunta”

0 0

Dichiarazione di Paolo Campo, vice presidente Commissione Affari istituzionale del Consiglio regionale

La governance del sistema sanitario è cosa assai complessa tecnicamente e deve essere esercitata con assoluta trasparenza e rispetto verso gli utenti e verso chi quotidianamente si impegna per offrire un servizio all’altezza della domanda di salute.

Ciò non sempre accade in Sanità Service, società formalmente privata e di fatto pubblica, che troppo spesso gestisce le assunzioni ricorrendo ad agenzie interinali.

E’ accaduto di recente con il reclutamento di 8 unità, applicate ai servizi di pulizia, assunte per 30 giorni. Per singolare coincidenza, si tratta di donne e uomini residenti in Comuni in cui si è votato, tra cui Torremaggiore dove si tornerà al voto per il ballottaggio.

L’autonomia gestionale di Sanità Service è stata talvolta esercitata con evidenti eccessi discrezionali e, per alcuni versi, clientelari: dalle consulenze, all’organizzazione interna, alla turnazione del personale e alle forniture. Con l’aggravante che, fino a poco tempo fa, ha operato in assenza degli organismi di controllo interno.

E’ necessario che i dirigenti delle ASL in cui opera la società intervengano per ricondurre questa governance nell’alveo dei limiti imposti agli organismi dell’amministrazione regionale. Ciò vale sicuramente per i contratti collettivi di lavoro e gli obblighi fiscali, e può valere anche per le assunzioni che sarebbe preferibile si facciano utilizzando i Centri territoriali per l’impiego.

Ho interessato del caso l’assessore regionale Raffaele Piemontese che condivide pienamente la necessità di ottenere maggiore trasparenza nella gestione di Sanità Service, e se ne farà portavoce nella prossima riunione di Giunta.

E’ doveroso nei confronti degli operatori della sanità e lo è a maggior ragione nei confronti degli utenti, che hanno diritto ad essere assistiti da personale qualificato e competente.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • La Sanità Service, è una creatura politica, e come tale viene gestita. VOTATE gente VOTATE !!!!!!

    antonio 01 51 12/06/2016 10:49 Rispondi
  • Sanità service era nata per assumere i servizi emergenza urgenza!lo hanno fatto si, ma con personale prettamente clientelare… Invece personale qualificato che da anni con esperienza svolge questa mansione gratis!!!e in altri posto gente senza esperienza hanno un contratto e una busta paga!

    Partito della zappa 10/06/2016 23:33 Rispondi
  • Sanità Service, ovvero SS come citano le iniziali.

    teofilo 10/06/2016 23:24 Rispondi
  • Ma dove sta la novità? L’avete fatto, lo hanno fatto e lo farete ancora. Anche oggi, perciò, niente di nuovo sotto il cielo. Come diceva un vecchio contadino: “Non c’è più un palmo di terra nera”.

    Pasquino 10/06/2016 18:23 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com