Giovedì 18 Aprile 2024

Presentazione del Corso di Perfezionamento in Teatro Sociale

0 0

Si terrà venerdì 17 giugno alle 20,30, presso il Tearto “Lucio Dalla” a Manfredonia, la presentazione de Corso di Perfezionamento in Teatro Sociale, proposto dall’Università Europea di Roma con la partecipazione del Comune e della Pro Loco di Mattinata, Orma Fluens, Alènn e Casa delle Arti Sociali.

A presentarlo sarà lo stesso direttore del Corso, Riccardo Brunetti, con la collaborazione della Bottega degli Apocrifi e della Casa delle Arti Sociali Puglia.
La Summer School e uno dei weekend didattici previsti dal Corso si svolgeranno presso il Teatro Stalla Matteo Latino (presso l’Agriturismo Monte Sacro di Mattinata). La Casa delle Arti Sociali Puglia ha rigenerato questa stalla in sala teatrale per diffondere un nuovo modo di agire sociale e fare cultura, con l’obiettivo che diventi una best practice da adottare su tutto il Gargano e non solo.

Il Corso in questione è un percorso formativo pratico e teorico per lo sviluppo di competenze psicopedagogiche necessarie alla conduzione di gruppi a mediazione artistica (teatro, danza, musica) nei diversi contesti sociali.
Un training orientato allo sviluppo di abilità pratiche, per l’organizzazione, la gestione e la conduzione di attività e di espressione artistica nei differenti contesti del disagio sociale: carceri, centri per il trattamento delle disabilità, centri socio-sanitari, scuola e contesti educativi, contesti per l’integrazione culturale.
Il corso si incentrerà sulle metodologie delle Arti-Terapie performative, della drammaturgia site-specific e del corpo-in-relazione.
Un approccio individualizzato, orientato alla pratica, alla riflessione e al learning-by-doing.

Programma
1. Summer school (Puglia, 10 gg, 27 agosto/5 settembre 2016)
2. 4 week-end intensivi tematici (ottobre 2016/gennaio 2017) (Torino, Roma, Foggia)
Costo per l’intero corso: €850

Info e pre-iscrizioni: alessandra.caiani@unier.it – Tel.: 06. 66543937
Università Europea di roma
Via degli Aldobrandeschi, 190 – Roma (Aurelio)
www.universitaeuropeadiroma.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com