Giovedì 18 Aprile 2024

Il Progetto dei Giovani una speranza per la nostra città

0 0

Lo scorso 14 giugno, si è avuta la possibilità di assistere, presso il White Bar del Porto Turistico, ad un evento per la presentazione del P.D.G (Progetto dei Giovani). Lucia Murgo, ideatrice del progetto, affiancata dalla collaborazione dello chef Antonio Di Gioia, da quasi due mesi, ha dato vita ad una scuola, il cui nome è “Progetta il tuo futuro con noi”. Il progetto consiste principalmente nel formare i ragazzi professionalmente, con diploma nazionale, e aiutarli ad immergersi sin da subito nel mondo del lavoro, il tutto attraverso una preparazione di una durata non specifica, poiché i ragazzi non vengono lasciati fino a quando la loro formazione non sia completa. I contratti di lavoro vengono stipulati e chiusi da Lucia Murgo stessa. In effetti, con la collaborazione degli artigiani e dei commercianti di Manfredonia, Lucia, è riuscita in soli undici giorni ad ottenere dieci assunzioni in diverse attività, quali il White Bar stesso, il Lido Kursaal, il Qbar, Ikebana e il Bar della Stazione. Perfino in località come Pugnochiuso, e non solo, il raggio di speranza è arrivato anche in Germania grazie alla collaborazione di Tony Scalioti, professionista doc, che aiuterà Lucia a chiudere i primi tre contratti di lavoro nel paese stesso.
Grazie al progetto P.D.G , ragazzi e ragazze, si sono affidati alla capacità etico – professionale di Lucia Murgo e Antonio Di Gioia e sono stati aiutati al meglio da questi ultimi, sia professionalmente, nel trovare un lavoro giusto e che tratti la loro persona con rispetto, sia economicamente, in quanto l’idea è totalmente priva di scopo di lucro.
Anche il sindaco Angelo Riccardi ha dato la sua disponibilità nel voler aiutare in questo progetto, confidando nella collaborazione dell’assessore Varrecchia, che si occuperà personalmente della realizzazione del progetto stesso.
Lo scopo di questo evento, è quello di far sì che i commercianti e gli artigiani di Manfredonia collaborino, e aiutino questi ragazzi a credere in Manfredonia e soprattutto nell’Italia” ha affermato Lucia Murgo .
Quest’ultima, inoltre, sin da subito ha dato la sua disponibilità, anche attraverso l’aiuto dei suoi collaboratori, in quanto lei stessa ha affermato che “Lucia Murgo non lavora da sola”, e si è prodigata, esponendosi in prima persona, per aiutare tutti coloro che le hanno chiesto aiuto, invitandoli ad uscire allo scoperto e ad agire per scrivere il loro futuro.
Inoltre lei stessa ha affermato: “I talenti nascosti devono uscire allo scoperto, devono mettere la loro arte in pratica, perché ce ne sono tanti […] I ragazzi devono credere che il futuro c’è. C’è un rimedio dappertutto. Devono credere nel loro progetto e portarlo avanti fino alla fine e non si devono far ostacolare da nessuno, perché nessuno è nessuno. Noi siamo padroni della nostra vita e non gli altri“.
Tutti noi ringraziamo Lucia Murgo, Antonio Di Gioia, tutti i collaboratori e le attività e le località che hanno contribuito nella realizzazione del progetto P.D.G, e confidiamo che questo sia solo l’inizio per far sì che ogni ragazzo o ragazza riesca a formare non solo se stesso, ma anche la propria vita.

Giorgia Gravinese

progetto dei giovani manifesto

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Complimenti Giorgia ..Anche tu sei un talento

    Lucia 16/06/2016 12:40 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com