Giovedì 25 Aprile 2024

Presentata ufficialmente la 25a edizione del Premio Re Manfredi

0 0

E’ stata presentata ieri, sulla terrazza dell’Infopoint del GAL Daunofantino, la venticinquesima edizione del Premio internazionale di cultura Re Manfredi.

Dopo il suggestivo intermezzo musicale del duo Gardel al piano e violoncello, il presidente della Fondazione, Giovanni Tricarico, visibilmente emozionato, ha messo in evidenza quante difficoltà la fondazione ha dovuto affrontare in tutti questi 25 anni per portare avanti un evento di tale portata, ma al tempo stesso le tante gratificazioni e soddisfazioni che sono seguite. “Un evento – ha affermato Tricarico – che è parte integrante dello sviluppo turistico della città. A cui il sostegno dell’Amministrazione Comunale non è mai mancato“.

A sostituire il sindaco l’assessore allo Sport, Politiche Giovanili, Pubblica Istruzione e Sicurezza, Giuseppe La Torre, che ha confermato l’appoggio dell’Amministrazione comunale dicendo che il Premio Re Manfredi è uno degli eventi salienti dell’estate manfredoniana, quindi si è complimentato per l’impegno che la Fondazione mette ogni anno per organizzare l’intera manifestazione.

Anche Michele D’Errico si è detto orgoglioso di tutta l’organizzazione mettendo a disposizione tutte le risorse disponibili del GAL Daunofantino per collaborare ad un’ottimale riuscita dell’evento di respiro internazionale. “Poiché – ha affermato D’Errico – noi che viviamo a Manfredonia mettiamo in evidenza le sue criticità, ma chi viene da fuori non fa altro che apprezzarne la bellezza“.

Il prof. Nicola Tricarico ha presentato uno dei fiori all’occhiello di tutta la manifestazione, il Concorso di Poesia. Le due sezioni del premio, edite e inedite, quest’anno saranno intitolate rispettivamente a due illustri concittadini manfredoniani: Salvatore Casalino e Giuseppe Brigida. Entrambi hanno lasciato un segno nella nostra città, il primo nell’imprenditoria e il secondo per aver trasmesso la passione per il teatro a tante generazioni di giovani manfredoniani. “La poesia è immortale – ha affermato il prof. Tricarico – e dedicare questi premi ai nostri concittadini equivale a renderli immortali nel nostro ricordo“.

A chiudere la serata il direttore artistico Alfredo Troisi che ha messo in evidenza la grande difficoltà nell’organizzazione di un evento di tale portata e ha elencato i premiati di quest’anno: I ballerini Nadia Saidakowa e Dini Tamazlacaru, primi ballerini del balletto di stato di Berlino, la soprano Dimitra Theodossiou, considerata l’erede artistica di Maria Callas, i conduttori Rai Patrizio Roversi e Syusy Blady, il pianista manfredoniano Marco Grieco, il cantautore Paolo Vallesi e per finire in bellezza la Gipsy King’s Family.

Un programma nutritissimo, dunque, aspetta la città di Manfredonia il prossimo 30 luglio presso la Piazza della Fontana sul mare (ex piazza Falcone e Borsellino).

Mariantonietta Di Sabato

 

 

 

 

 

Articolo presente in:
Eventi · News

Commenti

  • Il premio anche al Comune di Manfredonia che ci ha regalato questo capolavoro della natura in pieno centro.

    La foresta amazzonica in piena città 02/07/2016 16:09 Rispondi
  • Dispongo l’attribuzione dell’ambito premio al Presidente di Energas, per alti meriti della comunicazione pubblica. Finalmente i cittadini di Manfredonia potranno esprimere un futuro un equo e sereno giudizio politico sui loro rappresentanti.

    RE MANFREDI 26/06/2016 12:12 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com