Venerdì 19 Aprile 2024

Bruciatura stoppie e residui vegetali

0 0

Non è possibile procedere con tali pratiche fino al 15 settembre prossimo.

L’ufficio Agricoltura della Città di Manfredonia ha inviato nei giorni scorsi, per opportuna informazione e conoscenza, una missiva indirizzata ad associazioni di categoria per ricordare loro quale sia il periodo dell’anno durante il quale è permesso procedere con la bruciature delle stoppie e dei residui vegetali. E’ previsto dalla Regione Puglia che fino al 15 settembre prossimo non si può procedere con tali operazioni, per evitare che si creino situazioni che degenererebbero in incendi incontrollabili.

Nella comunicazione sulla bruciatura anticipata delle stoppie, inviata a Coltivatori diretti, C.I.A., Unione agricoltori, U.G.C. CISL – Copagri ed alla circoscrizione di Borgo Mezzanone, è spiegato sia che l’art. 7 del D.P.G.R. 118 del 3 marzo 2016 vieta “la pratica della bruciatura delle stoppie e delle paglie, nonché dei residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale nel periodo compreso tra il  15 giugno e il  15 settembre” e sia che “nelle aree Natura 2000 è sempre vietata la bruciatura delle stoppie; nelle aree ordinarie è vietata la pratica della bruciatura delle stoppie nel periodo compreso tra il 1 giugno e il 15 settembre”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Non è possibile che si faccia la raccolta indifferenziata x avere una città più pulita e decorosa e poi ad ogni ora si bruci volontariamente la sterpaglia nella stessa città dove ,oltre al pericolo d’incendio esteso si hanno odori e fumi sgradevoli in tutto il paese perché i fumi raggiungono anche il centro di Manfredonia.. tutto questo accade perché non si fa tagliare l’erba nelle zone: adiacente al cimitero,nei pressi del liceo scientifico nel vallone vicino l’ospedale… quando i membri preposti si decideranno a far fare tutto questo?Siamo davvero indignati….Manfredonia è sempre più sporca!!!

    profumo d'estate 29/06/2016 7:08 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com