Venerdì 19 Aprile 2024

Magia di una "notte con la storia"

0 0

Sfumature suggestive, dai colori caldi e coinvolgenti, generate dalla luce del tramonto,  hanno incorniciato il paesaggio incantevole del Parco Archeologico di Siponto per l’evento più atteso di Giugno: “Explora Siponto”.

Le visite guidate, presso la Basilica S.S. Maria di Siponto, gli scavi archeologici e gli Ipogei Capparelli, sono state inserite in una dimensione ancor più affascinante, quasi magica, grazie all’accompagnamento del Teatro Cinque con la narrazione a più voci “Dal declino di Siponto alla fondazione di Manfredonia” all’interno dell’opera di Tresoldi, dai ritmi e dai suoni del  duo dei “Quantum Leap Quintet” e dalla degustazione dei vini e prodotti del territorio Daunofantino presso gli Ipogei.

L’evento, ideato dal Club di Territorio di Manfredonia del TCI, patrocinato dal Mibact ed in collaborazione con il Gal Daunofantino, Manfredonia Turismo ed il Comune di Manfredonia è risultato ben organizzato e carico di emozioni, energia a profusione grazie all’organizzazione di Com.Unica e alle visite guidate e ospitalità delle Ass. Dauniatour e S.C.I.C Onlus.

Turismo e cultura hanno rappresentato alcuni dei temi al centro dell’attività di animazione all’interno della serata, che ha visto il  Gal Daunofantino presente con aree dedicate alla raccolta di idee e proposte progettuali (sia alla Basilica che agli Ipogei) mediante la somministrazione del questionario “LA TUA VISION”, strumento indispensabile per la partecipazione del territorio al Piano di Azione Locale,  sulla base del quale verranno definite le linee strategiche e di intervento per la nuova programmazione 2014/2020.

“Come agenzia di sviluppo territoriale  il Gal Daunofantino ha il piacere ed il dovere di contribuire a queste iniziative – ha dichiarato il Presidente Michele D’Errico – specie se sono l’occasione per prestare attenzione alle istanze e alle esigenze della popolazione locale in vista della nuova pianificazione 2014/2020″.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com