Giovedì 18 Aprile 2024

Ase, sempre più significativo il contributo per la salvaguardia dell'ambiente

0 0

In un momento di riscoperta dei valori dell’ambiente, in un’ottica di risoluzione di una crisi energetica che ci attanaglia da anni e che vede nell’abuso delle risorse del pianeta una autentica piaga, ben vengano gli enti impegnati nella tutela ambientale e nella eco-sostenibilità. Ed in questo senso, non potremmo non parlare di ASE (Azienda Servizi Ecologici di Manfredonia): una realtà che quotidianamente mette in campo il suo impegno nella valorizzazione delle risorse naturali e nella costruzione di una città a misura di uomo e di natura.

I servizi offerti da ASE nel comune di Manfredonia

ASE svolge un ruolo primario nella mission che vede il rispetto dell’ambiente al primo posto della speciale classifica delle necessità del comune di Manfredonia. Ma di cosa si occupa questa azienda? Nello specifico, ASE è costantemente impegnata sul mantenimento dell’efficienza del servizio di igiene urbana, della raccolta differenziata e del trasferimento dei rifiuti presso le discariche. Inoltre, si occupa anche della pulizia dei marciapiedi e delle strade, dei mercatini, del cimitero ed in generale di tutti gli altri aspetti che mirano alla costruzione di una realtà eco-sostenibile.

Per quanto riguarda gli obiettivi, ASE si impegna non solo nel concreto, ma anche ad un livello prettamente informativo, attraverso campagne di sensibilizzazione che hanno lo scopo di rendere partecipi i cittadini di Manfredonia, e di istruirli in merito ad uno stile di vita rispettoso della natura ed in linea con i suggerimenti dati in tal senso dall’Unione Europea.

L’impegno di ASE e il coinvolgimento dei cittadini

Come sottolineato in precedenza, ASE si trova soprattutto a dover fronteggiare l’inciviltà delle persone che sporcano l’ambiente e che non si curano del fabbisogno del pianeta, mettendo a disposizione del comune di Manfredonia un servizio igienico ed ecologico particolarmente attivo e all’avanguardia. Inoltre, ASE è aperta all’arrivo e all’intervento di forze fresche e molto motivate: non è un caso che attualmente l’azienda abbia aperto ben 6 posizioni per stagisti, in modo da potenziare il proprio organico, permettendo ai cittadini interessati di dare il proprio contributo.

Se anche voi vorreste dare un contributo concreto in merito alla questione ambientale in tutta Italia, il consiglio è di rimpolpare il vostro curriculum conseguendo un master in diritto ambientale, come quella offerto dall’ateneo telematico Niccolò Cusano. Ottenendo questo importantissimo diploma a distanza, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, potrete avere migliori chance di accesso a qualunque organismo che si occupi della difesa dell’ambiente, senza per questo dover lasciare Manfredonia per studiare in un’altra regione d’Italia dato che la formazione avverrà completamente online.

La altre iniziative di ASE ed il premio di Legambiente

ASE è una realtà che ha dalla sua la volontà di muoversi concretamente, preferendo i fatti alle parole. Ad esempio, l’azienda si è resa protagonista della consegna porta a porta dei kit per la raccolta differenziata, andando a sopperire ad un servizio che, spesso, non viene fatto come si deve dallo Stato.

E non è un caso che questa iniziativa abbia raccolto il plauso non solo della comunità ma anche di Legambiente, che ha deciso lo scorso giugno di assegnare alla città il premio ‘Comuni Ricicloni’: un prestigioso riconoscimento dato solo alle realtà maggiormente impegnate nel riciclo dei rifiuti e, dunque, nell’importantissima salvaguardia dell’ambiente.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • MANFREDONIA E SPORCHISSIMA!! CHE PAGHIAMO A FARE LE TASSE?
    MANFREDONIA E AL DISASTRO! INGUARDABILE A CHI ASPETTA LA LEGGE PER INTERVENIRE PER SALVARE QUESTA CITTA’ CHE HA RAGGIUNTO UN LIVELLO DI DEGRADO URBANO TREMENDO!

    cittadino 12/07/2016 8:46 Rispondi
  • Ben presto la finanza e la corte dei conti faranno il loro dovere….. è questione di tempo!!!!

    Teo 11/07/2016 21:54 Rispondi
  • Certo come no, quante chiacchiere, ho passato la mattinata a chiamare il centralino ase x chiedere di parlare con un dirigente, sto ancora aspettando, sui moli vengono scaricati i cassonetti ma a terra viene lasciata una marea di immondizia nessuno dei netturbini pulisce, è cosi x settimane l’immondizia giace a terra per poi essere trasportata in mare dal vento, basta questo per capire l’esempio che si da.

    antonella 11/07/2016 20:16 Rispondi
  • Per la redazione:
    domandare è lecito, rispondere è cortesia.

    Alternativa 11/07/2016 18:20 Rispondi
  • Da diversi giorni è stata taglata l’erba seccca da parte di addetti ASE. La stessa è stata accumulata in un punto dello spazio a verde. e giace lì in attesa che chi coordina i lavori vbenga sollecitato con qualche articolo sul WEB che gli ricordi di mandare un camion a raccoglerla…. altrimenti il lavoro svolto è stato inutile…. differenziamoci ASE, lìavete detto voi…. e fatelo anche voi.
    Ho sempre detto che in quell’azienda c’è qualche ingranaggio che non funziona, è inammissibile che si provvedea a pulire e poi non si raccoglie quanto fatto e raccolto.
    Ho notato finalmente che DOMENICA c’era una squadra, non dell’ASE, che potava gli alberi dietro l’Eurospin…. finalmente…. ma non era l’ASE in quanto il mezzo che raccoglieva le fronde era anonimo.

    svolta 11/07/2016 16:33 Rispondi
  • Come gia’ scritto in altre circostanze ,sempre sull’ ase , ma chi scrive o
    il giornale stesso , non si vergogna a mettere su articoli di questo genere, senza accorgersi da quello che sono effettivamente i fatti che abbiamo sotto gli occhi.
    O non volete vedere oppure ci pigliate per i fondelli.
    Ma quest’azienda sembra essere un toccasana per questa cittadina
    Mi sembra Attila”dove passa l’ase non cresce più l’erba”
    infatti e’ cosi .Prendono soldi nostri (anche abbastanza)senza lasciar traccia di niente a livello di pulizia etc.
    Non diamo la colpa sempre ai cittadini ,seppur qualcosa di vero c’e’,ma
    diciamoci la verita’:
    questa e’ una azienda che non ha ne coda e né testa dove l’obiettivo in comune accordo con qualcuno ci sta sempre piu’ rovinando le tasche ma sopratutto non ci toglie di dosso un degrado VERGOGNOSO
    Scrivete ..scrivete tanto il peggio deve ancora venire

    franco 11/07/2016 16:16 Rispondi
  • Posso sapere di chi è questo testo? E’ un giornalista di questo sito o chi? Nel frattempo dico a questa persona che ho controllato il corso che consiglia di fare “per rimpolpare il curriculum” e chiedo: vuoi rimpolpare anche tu? Allora mi dai tu i 1500 euro che servono per fare il corso? Grazie.

    Alternativa 11/07/2016 12:17 Rispondi
  • ogni giorno si parla solo ed esclusivamente dell’ase. ma voi dell’ase vi siete chiesto il servizio che date ai cittadini? Siponto è un letamaio sporcizia ovunque, nei pressi dei bidoni e nei pressi delle ville, eurospin: gli alberi non vengono potati chissà da quanto tempo, nei pressi del vecchio mercato ittico la puzza dei bidoni è micidiale, si può passare solo tappandosi il naso, e via dicendo. e voi vi permettete di elogiarvi senza fare tanto. pensateci un po’ e soprattutto al nuovo au girasse la città per rendersi conto in che stato viviamo.

    pietro 11/07/2016 12:06 Rispondi
  • E’ possibile conoscere il Piano industriale dell’ASE? Tutte le aziende municipalizzate e private lo presentano per stabilire con trasparenza la tariffa TARI? Perchè la TARI a Manfredonia è più alta del 20-30% rispetto a quella di comuni costieri similari (vedi Civitanova Marche che spende 7.500.000di euro contro i nostri 9.000.000)? L’ASE ora è stata coinvolta in tantissime attività (mercato ittico, cura del verde, pulizia delle spiagge, depuratore consortile, etc) ma non riesce a farne una bene. La sporcizia di Manfredonia non dipende solo dalla inciviltà di pochi concittadini. La recente nomina del capo controllore (Carbone) come AU della controllata ASE negli ultimi anni può lasciare adito a qualche dubbio e comunque non è molto trasparente.

    Francesco 11/07/2016 11:05 Rispondi
  • andate a vedere le spiagge come sono tenute bene grazie a voi. Ridicolo, tutto ridicolo

    andrea 11/07/2016 10:42 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com