Venerdì 19 Aprile 2024

Con la chiusura dei Focus Group, Il Gal Daunofantino delinea la STRATEGIA

0 0

Ci siamo quasi. Si sta delineando la strategia che sarà tradotta in Piano di Azione Locale con il quale il GAL Daunofantino si ricandida, grazie al Psr 2014/2020, a promotore di sviluppo territoriale. Turismo sostenibile,  valorizzazione dei beni culturali, patrimonio artistico legato al territorio e valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali sono stati gli argomenti che hanno visto protagonisti gli stakeholders e gli attori locali in una vivace discussione, mediante i Focus Group, sulle necessità, criticità ed opportunità dell’area daunofantina. Un ciclo di incontri che tra Manfredonia, Barletta e Margherita di Savoia, ha permesso di declinare gli ambiti tematici emersi dalla prima fase di ascolto e dal quale è affiorato un quadro variegato, costituito da un  territorio che presenta qualità del paesaggio, dell’ambiente, della natura, del patrimonio storico e dal quale si riconosce un vantaggio competitivo per il sistema locale ma che necessità tuttavia di fare più rete tra gli operatori, di valorizzare le identità dei luoghi e dei prodotti e di una maggiore spinta nella promozione turistica tout court.

Dagli incontri è emerso come gli ambiti tematici individuati siano strettamente interconnessi tra loro, permettendo una continuità discorsiva ed una vision strategica a 360 gradi, sottolineando ad esempio come lo sviluppo del turismo sostenibile si nutra e alimenti di processi di integrazione e innovazione delle filiere produttive oppure di come la valorizzazione di un ambiente naturale possa passare attraverso lo sviluppo di esperienze di sport system.

I partecipanti hanno evidenziato, inoltre, la necessità di accrescere la consapevolezza di questo patrimonio tra gli stessi cittadini, diffondendo una cultura dell’ospitalità e promuovendo iniziative in grado di connettere gli sforzi e gli strumenti di promozione del territorio.

Per una piena adesione e partecipazione dei portatori d’interesse, oltre ai Focus Group, il GAL Daunofantino ha realizzato dal mese di maggio, una serie di interventi offline e online che hanno permesso il massimo coinvolgimento degli stessi. Dagli incontri con le amministrazioni a quelle con le associazioni di categorie, dalle assemblee per l’analisi di contesto e analisi SWOT (poi condivise on-line per chiedere il contributo di tutti), agli audit di piazza, dalle centinaia di interazioni generate dai social networks  e dai questionari per la raccolta di idee sul sito internet, nel processo di costruzione del Piano di Azione Locale, la promozione di iniziative di partecipazione e coinvolgimento degli attori locali risponde all’esigenza di rafforzare l’efficacia dell’azione del GAL Daunofantino nel territorio, in particolare con riferimento alla sua capacità di conoscere i fabbisogni territoriali e il potenziale di risorse locali.

Gli incontri di focalizzazione dei bisogni e delle risorse territoriali hanno visto partecipi tecnici, esperti del territorio e referenti di organizzazioni locali. Un parterre di qualità grazie al quale si è articolato un confronto facilitato seguito da una definizione di proposte sulla base delle specificità e professionalità dei presenti e dei temi di volta in volta affrontati.

La risposta sta dunque nella potenzialità di mettere insieme, in rete, le risorse del territorio, gli attori sociali, economici e istituzionali, le conoscenze e informazioni e nel buonsenso di non ricominciare da zero e capitalizzare i risultati raggiunti nelle passate programmazioni.

Per i dettagli della Strategia e del Piano di Azione Locale con cui il Gal Daunofantino andrà a candidarsi al Bando della Regione Puglia, è stato organizzato un incontro di presentazione a Manfredonia, il 26 luglio prossimo, alle ore 19.00, presso il Centro d’Informazione e Accoglienza Turistica, in Piazzetta Mercato 9/a.

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com