Venerdì 29 Marzo 2024

Al Lido Salpi il concerto "Da Sud a Sud" con Màngano e Antonio Da Costa

0 0

E’ tutto pronto al Lido Salpi per il concerto ” Da Sud a Sud “con Màngano e Antonio Da Costa, che si svolgerà martedi 26 luglio alle ore 21,30 in occasione della Sagra della frittura del Golfo.

E’ il nuovo progetto di Michele Mangano in collaborazione con Antonio Da Costa dal titolo “Dal Sud Italia al Sud America – Tarantellas”, sperimentale unione tra i ritmi afro-brasiliani coi ritmi del Sud Italia.

Michele Màngano è considerato ormai come uno dei migliori danzatori della tradizione popolare centro-meridionale, nonché ambasciatore del folk pugliese nel mondo.
Il tempo travolgente e l’energia ritmica della tarantella, l’armonia della bellezza antica della Grecia, suoni caldi del nord Africa, la musica che incalza fino a scatenare passioni convulse, atmosfere incantate: è così che Michele Màngano e I Danzanova portano, sul palcoscenico il calore della tradizione mediterranea, l’inquieto spirito gitano.
Le danze appaiono più che mai festaiole, imprevedibili, suggestive, eccentriche, ma sempre permeate di un’eleganza e di una raffinatezza assolutamente inusuali per il mondo folk.

Si può così ben dire che I Danzanova riflettano i colori del Mediterraneo, orgogliosi di un’originalità culturale di cui li ha investiti la storia e che la vulcanica creatività ed energia di Michele Màngano (che si avvale di coraggiosi arrangiamenti) riesce a portare in tutto il mondo.

Come detto sopra Mangano in questo viaggio è affiancato da Antonio Da Costa, artista poliedrico, conosciutissimo per aver reinterpretato i classici della musica latina, della bossa nova, per essere stato uno dei primi artisti italiani a creare il ballo di gruppo, ma soprattutto per aver contaminato con i caldi ritmi latini la tradizionale pizzica pugliese.
Grande successo per Antonio Da Costa è stata la trasmissione televisiva “L’Aia – Suoni e danze dal Mediterraneo” in cui confluivano sapientemente tutti i suoni e le danze dell’area mediterranea.
Insieme questi due artisti con ballerini e musicisti di tutto rispetto, accompagnano il pubblico in un viaggio molto piacevole che parte dal Sud Italia giunge al Sud America e poi si unisce per creare, per mezzo della musica, un unico GRANDE SUD.

Francesco Pio Quaranta

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com