Venerdì 29 Marzo 2024

Serata conclusiva di Corto e Cultura nelle mura di Manfredonia (FOTO & VIDEO)

0 0

Si è conclusa ieri sera la quattro giorni di Corto e Cultura nelle mura di Manfredonia. Questa nona edizione è stata interamente dedicata alla compianta giornalista Anna Castigliego, tra le prime sostenitrici del festival, che ci ha lasciato troppo presto.

Davanti un nutrito pubblico, tra cui erano presenti anche il Sindaco Angelo Riccardi, il vicesindaco Salvatore Zingariello e il vicepresidente del Consiglio Regionale Giandiego Gatta, si sono tenute le premiazioni dei corti e delle sceneggiature selezionati dalle due giurie.

La giuria dei Corti composta da Vito Palumbo, Vincenzo Totaro e David Fratini, e la giuria delle sceneggiature  composta da Vincenzo di Staso, Mariantonietta Di Sabato, Annamaria Vitulano e Rosella Cotrufo, hanno affrontato un duro lavoro di selezione, in quanto, come ogni anno, il livello dei lavori che giungono alla partecipazione dei due concorsi è sempre più elevato.

Lo stesso hanno affermato i premiati, che hanno avuto la possibilità nel corso delle  quattro serate di visionare anche gli altri corti pervenuti. La regista Emanuela Ponzano, premiata per il suo corto “La slitta” come miglior corto per l’immigrazione, ha confessato ai nostri microfoni che nell’ambiente dei registi il riconoscimento ottenuto da Corto e Cultura è molto ambito.

Tra l’altro è cosa risaputa che gli incontri fatti a Corto e Cultura hanno sempre portato attori e registi a ulteriori possibilità di lavoro e maggiori riconoscimenti per il proprio operato.

Non ha potuto fare altrimenti anche il sindaco Angelo Riccardi affermando che il Film Festival Corto e Cultura negli anni è cresciuto, aumentando di qualità e organizzazione seppur con pochissimi mezzi.

Nel corso della serata oltre ai corti e alle sceneggiature sono stati premiati anche l’attrice Azzurra Martino, protagonista nel film “Quo vado” di Checco Zalone, il comico barese Pinuccio e l’attore Pietro Ciciriello, interprete di un film su Padre Pio.

I trofei consegnati a tutti i premiati sono stati realizzati da Angela Quitadamo delle Ceramiche Angelo Kantharos e da Riccardo Armature Medioevali di Manfredonia.

Arrivederci alla Decima edizione!

Mariantonietta Di Sabato

Premi e motivazioni 2016

Foto di Matteo Di Sabato

[tribulant_slideshow gallery_id=”154″]

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • …Poi mi dovrete spiegare il senso di quel “nelle mura di Manfredonia” all’interno di un circolo privato…boh

    Pasquale 25/07/2016 8:29 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com