Sabato 20 Aprile 2024

Foggia Calcio: al via la stagione 2016/17. Domenica si ricomincia con la TIM Cup.

0 0

Sabato_di_FG_PIIl Foggia, dopo la cocente delusione patita nella finale di ritorno dei play-off contro il Pisa del 12 giugno scorso (che ha visto sfumare sul fil di lana il traguardo della serie B per i satanelli), ci riprova quest’anno nel suo De Zerbi-ter.

Il tecnico rossonero ha resistito al richiamo delle sirene della serie A e B (lo cercavano fortemente Crotone ed Ascoli) ed ha preferito sposare per il terzo anno consecutivo il progetto-Foggia, dichiarando di voler puntare alla promozione diretta in questa stagione.

La società non ha badato a spese, ed ha rilanciato confermando il budget dello scorso anno, mettendo a disposizione del mister bresciano una rosa di tutto rispetto per la Lega Pro.

Grazie all’ottimo lavoro svolto dal DS Beppe Di Bari, sono arrivati in rossonero, infatti, i portieri Enrico Guarna dal Bari (le ultime otto stagioni sempre in B con Spezia, Ascoli e Bari appunto) e Sanchez dal Valencia; i difensori centrali Luca Martinelli dal Messina ed Alan Empereur dalla Salernitana, il difensore di fascia sinistra Tito dalla Casertana, il play maker di centrocampo Agazzi dall’Atalanta (via Catania), l’attaccante esterno sinistro Tony Letizia dalla Reggiana (ex Matera); sono rientrati alla base per fine prestito Gianluca Di Chiara (al Catanzaro) ed il bomber Pietro Iemmello (allo Spezia), mentre Guillame Gigliotti ha lasciato Foggia per accasarsi ad Ascoli.

Non rientrano più nei piani tecnici del mister i portieri Narciso e Micale, i difensori centrali Lanzaro e De Giosa, il laterale Agostinone.

Ma il mercato in entrata del Foggia non è ancora finito: il tecnico aspetta ancora un laterale esterno sinistro ed il bomber da minimo 20 gol che sappia fare la differenza in Lega Pro, per così recitare un ruolo da protagonisti in campionato.

La preparazione pre-campionato è iniziata il 15 luglio al fresco dei mt.1321 di Rivisondoli, in Abruzzo, ma purtroppo è durata appena 10 giorni (anziché come programmato fino al 5 agosto) a causa delle condizioni meteo particolarmente avverse che, a partire dal pomeriggio di sabato 23 luglio, hanno imperversato sulla ridente località montana dell’Alto Sangro.

Il Foggia ha fatto giusto in tempo a svolgere nel pomeriggio di sabato 23 luglio la prima amichevole contro i dilettanti della Virtus Pescara (Seconda Categoria abruzzese), per la cronaca finita 20-1 per i rossoneri, svoltasi sotto un forte temporale, con un terreno di gioco ai limiti della praticabilità e con un’escursione termica notevole rispetto all’allenamento del mattino tenutosi con uno splendido sole.

Il maltempo è continuato ininterrottamente per tutta la giornata di domenica 24 e lunedì 25 luglio, inducendo lo staff tecnico del Foggia a lasciare il ritiro anticipatamente ed a rientrare in città, proseguendo gli allenamenti sul campo dell’aeroporto di Amendola.

La stagione 2016/17 è alle porte: sabato sera, allo stadio, verrà presentata la nuova squadra ed il nuovo staff tecnico-societario, mentre domenica 31 luglio, ore 20.30, allo Zaccheria vi sarà il debutto stagionale nella prima gara della TIM Cup contro i toscani del Pontedera (Lega Pro girone B).

Si riaccendono i motori, dunque, nella speranza che la nuova corsa stavolta sorrida ai colori rossoneri.

VITTORIO SANTULLI

Articolo presente in:
Capitanata · News · Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com