Sabato 20 Aprile 2024

"Papa Innocenzo XII a 400 anni dalla nascita, tra riforme, carità, emergenze sociali ed interventi urbanistici"

0 0

Il 13 marzo 1615, nel borgo fortificato di Spinazzola, nasceva Antonio Pignatelli, salito al soglio pontificio il 12 luglio 1691 con il nome di Papa Innocenzo XII.

In occasione del 4° centenario della nascita del Papa di Spinazzola, venerdì 18 settembre si organizza un seminario dal titolo “Papa Innocenzo XII: a 400 anni dalla nascita tra riforme, carità emergenze sociali ed interventi urbanistici.

La conferenza si inserisce nel ciclo di manifestazioni dal titolo: “I Papi, i Re e i grandi personaggi del nostro territorio”, pensato per celebrare le grandi personalità il cui nome è legato alla nostra città ed al nostro territorio.

Relatrice Professoressa Annabella Ruta, Storica dell’arte e Vicepresidente Ass.ne Pro Loco di Spinazzola, esperta e appassionataconoscitrice della personalità e delle opere del papa, soprattutto come grande costruttore o ricostruttore di numerosi borghi, quartieri, e città colpiti da terremoto o da degrado avanzato.

Si esamineranno anche i legami con la città e il territorio daunofantino.

Evento patrocinato da Unipro – Università della Pro Loco, Gal Daunofantino, dal Rotary Club di Manfredonia e dal Consorzio Vie Sacre.

 

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Buongiorno.
    Interessante trovare anche la dottrina sulla fratellanza e il vivere
    il messaggio evangelico della vita eterna, vita dopo la morte…
    sulle modalità di attuazione dei principi non semplici da applicare…escludendo il vissuto personale, ma conoscendo “la spiegazione spirituale” del porre in essere un comportamento e una educazione non semplici da imparare e applicare, data soprattutto
    la mancata esperienza “nell’intrecciare” le fattispecie personali e pubbliche…
    Potrebbe essere molto educativo e formante un percorso di studi (partendo dalla preghiera) sull’insegnamento “pontificale” dell’applicazione del messaggio evangelico nella famiglia, nella società, nel personale…
    Grazie per l’ attenzione e la possibilità d’intervento…
    ricordo la fede in Gesù Cristo figlio di Dio e in Dio…
    10 comandamenti, precetti evangelici-biblici (con tutela della famiglia), leggi con principi costituzionali…
    Domenico Pio La Forgia.

    Domenico Pio 28/07/2016 9:58 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com