Mercoledì 24 Aprile 2024

Intervento economico del Comune per i canoni di locazione

0 0

In pagamento, per 55 famiglie, il contributo del Comune di Manfredonia che varia dal 40% al 75% del canone di locazione.

Sono complessivamente 55 le famiglie sipontine che riceveranno, proprio in questi giorni, l’accredito bancario del contributo per l’affitto casa, relativamente ai canoni di locazione sostenuti nel periodo che va da gennaio a luglio di quest’anno. “Un paio di settimane fa abbiamo dato notizia dell’avviso pubblico regionale per contributi relativi al canone di locazione, in quel caso per l’anno 2014. Ora, invece, questo che è un sostegno economico attuato interamente con fondi del Comune di Manfredonia – spiega l’assessora alla Solidarietà e Servizi sociali, Antonella Varrecchia – per continuare a prestare attenzione ai problemi di vita quotidiana, tra i quali rientra, a buon titolo, quello dei nuclei famigliari che non riescono a corrispondere il canone di locazione mensile e si ritrovano ad essere sfrattati”.

La fase istruttoria ha interessato 85 domande pervenute relativamente all’anno 2016: 55 sono state ammesse in graduatoria, mentre 30 di esse sono state respinte perché i richiedenti risultavano privi dei previsti requisiti d’accesso.

“E’ indicativo – prosegue l’assessora Varrecchia – che tra i 55 ammessi al beneficio, che può raggiungere il 75% del canone di locazione, vi sono 39 utenti che hanno richiesto il rinnovo e 16 famiglie che, per la prima volta, si sono rivolte al nostro assessorato per ottenere un tale intervento economico. Lo ritengo ‘indicativo’ per via del fatto che si tratta pur sempre di un intervento economico straordinario e, proprio perché tale, non si può continuare a chiederlo e ottenerlo ogni anno. Occorre, invece, tutelare e essere d’aiuto alle famiglie che si ritrovano a vivere eventi di natura straordinaria, ai quali non possono porre rimedio in solitudine”. Si ricorda, infatti, che tra i precisi requisiti da soddisfare per la richiesta del contributo per l’affitto casa vi è sia quello del possesso del contratto di un nuovo alloggio e sia quello che del reddito famigliare che non può superare l’equivalente di due pensioni INPS.

I complessivi 121.887,56 euro impegnati dalla Città di Manfredonia sono stati ripartiti, tra i 55 nuclei beneficiari, sulla base della valutazione relativa alla condizione di disagio, effettuata dal Servizio Sociale professionale, per ciascuna situazione dei richiedenti. La percentuale di intervento riconosciuta è stata così modulata da un minimo del 40% ad un massimo del 75% dell’importo del canone di locazione.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com