Giovedì 25 Aprile 2024

La Festa della Madonna di Manfredonia entra nella rete di “Patroni di Puglia” e si regala una mostra fotografica

0 0

Dal 29 al 5 settembre al Chiostro di Palazzo S. Domenico appuntamento con la mostra fotografica

La Festa della Madonna di Manfredonia diventa sempre più l’evento di punta della stagione estiva della porta del Gargano, un momento magico dove riti, culture popolari e religiosità si fondono in un mix emozionante e suggestivo. L’Agenzia del Turismo, consapevole della ricchezza singolare del rito e della festa in onore di Maria Santissima di Siponto, ha scelto di partecipare al progetto e alla rete di feste patronali di “Patroni di Puglia”, il progetto ideato dall’Associazione “Puglia Autentica” e dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia per valorizzare questi riti, potenziare e destagionalizzare i circuiti del turismo culturale ed esperienziale e stimolare, grazie all’attrattività delle feste, una più completa fruizione dei beni culturali e paesaggistici dei territori coinvolti.

Il progetto rappresenta una mappa sentimentale tutta pugliese, un excursus lungo i sentieri della tradizione popolare e della produzione storico-devozionale della Puglia, un universo la cui lettura passa dal folklore alla poetica della narrativa popolare, dai rituali ai culti religiosi,  offrendo un ricco e differenziato repertorio di feste patronali che annualmente, in ogni centro urbano, ripropongono le proprie usanze.

“La Puglia si racconta attraverso una narrazione spontanea che emoziona e coinvolge tutti: un racconto fatto di cultura, di arte, di storia, di tradizioni, che diventa parte integrante per un percorso di promozione della nostra “pugliesità” per un turismo responsabile e sostenibile”, commenta Gaetano Armenio, coordinatore del progetto. “Le Feste patronali rientrano a pieno titolo fra i beni immateriali arricchendo la comunità locale con valori e saperi che riaffermano il senso di appartenenza e l’importanza di quella ricchezza che è costituita dall’identità culturale. Gli eventi emozionali delle feste patronali sono anche dei forti attrattori turistici utili per attirare nella nostra regione turisti e viaggiatori dello spirito, destagionalizzandone i flussi”.

La Città di Manfredonia e la sua Festa della Madonna, quindi, è entrata ufficialmente nel portale, nel materiale cartaceo e nelle azioni di promozione turistica del progetto “Patroni di Puglia”.

Aprendo questo link, (www.patronidipuglia.it/content_/citta.asp?id_citta=78&lan=ita), infatti, scoprirete la pagina dedicata alla città e alla sua festa.

Ad aver fortemente voluto inserire la Festa della Madonna di Manfredonia nella rete delle Feste Patronali Pugliesi di “Patroni di Puglia”, coinvolgendole tutte in una mostra fotografica a tema, è stato Saverio Mazzone, amministratore unico dell’Agenzia del Turismo. “Patroni di Puglia, una terra che per il patrimonio paesaggistico e culturale che possiede deve avere evidentemente, lassù, qualcuno che l’ha sempre amata. Le feste, quelle immortalate dalla mostra, riassumono perfettamente le tradizioni di comunità che conoscono il valore della memoria, avendone tanta, e che sa come valorizzarla. Appuntamento a Manfredonia, dunque, alla Festa della Madonna, per toccare il cielo con un rito”, commenta Mazzone.

La mostra fotografica “Patroni di Puglia – la festa” , che ospiterà le immagini dei riti dei comuni pugliesi di Adelfia, Alberobello, Bari, Bitonto, Bovino, Brindisi, Capurso, Castellana Grotte, Cavallino, Conversano, Diso, Fasano, Galatina, Gallipoli, Giovinazzo, Grottaglie, Incoronata, Lesina, Molfetta, Monopoli, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Novoli, Ostuni, Palmariggi, Parabita, Pietramontecorvino, Polignano a Mare, San Severo, Scorrano, Taranto, Terlizzi, Turi e Vico del Gargano, è stata organizzata da Patroni di Puglia, dall’Agenzia del Turismo, dal Comune di Manfredonia e dall’Associazione “Puglia Autentica”. Il progetto, inoltre, è stato fortemente sostenuto anche dal Parco Nazionale del Gargano e dal suo presidente, Stefano Pecorella, sempre attento e partecipe alla promozione, alla riscoperta e valorizzazione delle radici storico-antropologiche del nostro territorio.

La mostra, scandita da cinque sezioni tematiche dedicate a le sagre a mare, i carri trionfali, i pellegrinaggi, i cortei storici e i fuochi e le luci, verrà inaugurata lunedì 29 agosto 2016 a partire dalle ore 20.00 al Chiostro di Palazzo San Domenico e sarà visitabile, fino al 5 settembre 2016, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 18.00 alle ore 23.00.

Ufficio Stampa e Comunicazione Manfredonia Turismo – Agenzia di Promozione.

 

 

Articolo presente in:
News

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com