Venerdì 29 Marzo 2024

Torna l’atteso e colorato appuntamento per i bambini della città. GREST 2016

0 0

Ed anche nell’anno 2016 la Festa Patronale in onore di Maria Santissima di Siponto aprirà con l’annuale appuntamento del Grest Cittadino Domenica 28 Agosto, appuntamento e ritrovo di tutti i ragazzi e bambini con i loro educatori e genitori che hanno reso nei vari quartieri e parrocchie della città, riempiendola di armonia, allegria, vivacità, ma soprattutto di valori quasi dimenticati e quanto mai preziosi: la fraternità e l’armonia. Il Grest da diversi anni è l’appuntamento che unisce le generazioni, mette in dialogo i bambini con i giovani animatori nelle varie parrocchie, coinvolge tutti in un grande laboratorio di vita e fede. Una vera risorsa di passione, entusiasmi per la Città di Manfredonia. Il servizio costante dei tanti animatori nel nome di Gesù e per la Chiesa nei confronti dei ragazzi è un faro in una città che necessità di riscoprire rapporti e valori educativi.

Appuntamento alle 17:00 presso il cortile della Scuola Primaria “De Sanctis” per giochi ed animazione, per poi spostarsi tutti insieme verso Piazza Giovanni XXIII alle ore 20:00 per l’accensione delle luminarie, per l’incontro con l’Arcivescovo ed altro momento di spettacolo.

Ancora più significato assume quest’anno questo evento di armonia e fraternità inserito in due percorsi mondiali: l’Anno della Misercordia e la Giornata Mondiale della Gioventù appena vissuta a Cracovia.

Questi due appuntamenti sono stati le prime due ragioni che ci hanno indirizzato verso il tema del viaggio. Un tempo che chiede un viaggio fisico in genere un pellegrinaggio – ma anche spirituale: un viaggio fatto di meditazione, preghiera, accoglienza ed esercizio della Misericordia stessa».

Un Viaggio spirituale, risposta altrettanto valida alla chiamata ‘implicita’ del Papa: quella per

l’inizio o la conferma di una vita cristiana. Un viaggio che dà voce e forma a quella dimensione “vocazionale” così intrinseca ad ogni esistenza umana e che sempre interroga tutti gli adolescenti e i giovani del mondo. Non da ultimo, il tema del viaggio ci è sembrato capace di incrociare e dare voce a quel grande fenomeno migratorio che da diverso tempo sta interessando l’Europa e anche le nostre comunità cristiane. Anche su sollecitazione di Papa Francesco, da diverso tempo siamo chiamati a far sì che le nostre comunità siano case ospitali per tutti quegli uomini e quelle donne che si sono incamminate per fuggire da situazioni di guerra, alla ricerca di una nuova possibilità per la loro vita: i loro viaggi della speranza non possono non diventare un viaggio anche per noi, spesso prevenuti o quantomeno impauriti da ciò che sta accadendo.

La Misericordia ed il Viaggio sono stati i temi centrali di tutti i Grest, come filo conduttore nei vari percorsi scelti. Misericordia e viaggio per ricordarci che essere sognatori aiuta a superare gli ostacoli e dà la forza per procedere con fiducia verso il futuro; Misercordia e viaggio per essere sempre in dinamismo e scoprirci tutti stranieri bisognosi dell’altro; Misericordia e Viaggio per sentirsi a casa ed essere di casa, con accanto Cristo, l’Amore che si fa nostro compagno di viaggio, passo dopo passo, si prende cura di ciascuno. A livello cittadino non mancherà un “cammino” comune per prepararsi a camminare insieme.

IL COORDINAMENTO CITTADINO

Don Michele Abatantuono

Dott. Massimiliano Arena

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com