Martedì 23 Aprile 2024

"Noi Manfredonia", richiesta installazione kit stradale raccolta rifiuti e deiezioni canine

0 0

La scrivente Associazione di Volontariato “Noi Manfredonia”, cantiere di cittadinanza attiva, portatrice di interessi collettivi, operante nell’ambito della tutela dei diritti civili e del cittadino,

Premesso

che sta ricevendo numerose segnalazioni e materiale documentale da parte dei propri iscritti e di altri cittadini residenti nelle zone in cui è attivo il servizio di raccolta porta a porta, che lamentano la totale assenza di cestini che raccolgono i rifiuti prodotti in strada.

Allo stesso tempo, i cittadini lamentano l’assenza di contenitori in cui riporre le deiezioni canine. Alcuni di essi riferiscono di aver già esternato tale quest’ultima richiesta ad ASE S.p.A.. Solo a titolo di esempio, una cittadina riporta di averlo segnalato a giugno. A tale missiva ASE rispondeva il 21 giugno scorso: “ci sono state delle lungaggini amministrative che hanno purtroppo dilatato oltremodo i tempi previsti, ma le assicuriamo che a brevissimo tutto sarà a suo posto come da progetto. Ringraziandola per la collaborazione (il successo della differenziata é possibile grazie all’impegno ed alla serietà dei cittadini) le auguriamo buona giornata.”.

Considerato

Che l’assenza di cestini di varie tipologie di rifiuto, nonché di contenitori di raccolta delle deiezioni canine:

  • crea disagio ai cittadini virtuosi, costretti a portare con sé (magari in tasca oppure nella borsa) i rifiuti che producono per strada e le deiezioni dei propri amici a quattro zampe fino alla propria abitazione. In alcuni casi ciò risulta impossibile od oltremodo disagevole. Solo a titolo di esempio, si immagini di mangiare per strada una banana oppure di doversi tenere per una settimana le deiezioni canine nel mastello dell’indifferenziato.
  • favorisce, nei cittadini meno virtuosi, l’abbandono dei rifiuti od altri comportamenti scorretti che risultano indecorosi, contravvengono a dispositivi normativi, fino a risultare in molti casi addirittura pericolosi.

Chiede

di dotare, con urgenza, le zone in cui si è dato inizio alla raccolta porta a porta, di raccoglitori stradali delle varie tipologie di rifiuto.

Chiede altresì

di dotare, con urgenza, tutta la Città di raccoglitori stradali delle deiezioni canine, specie le zone in cui si è dato inizio alla raccolta porta a porta.

Distinti saluti.

Il rappresentante legale

(dott. Salvatore CLEMENTE)

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Io vorrei che i cestini per la plastica vengano pagati da chi la usa.
    Ma fatemi il piacere. E’ già difficile far adottare un cane dal canile, ora li tassiamo pure.

    Lucio 02/09/2016 10:03 Rispondi
  • Sono d’accordo sulla posa dei cestini per le deiezioni canine però bisogna che il possessore di cani paghi una tassa comunale per queste spese.

    pino 01/09/2016 16:29 Rispondi
  • Lo stavo per chiedere io.

    teofilo 01/09/2016 16:28 Rispondi
  • Aggiungiamo che la spesa per l’acquisto dei contenitori delle deiezione canile venga coperto dalle multe, speriamo che vengano fatte, ai gentili concittadini che spendono un sacco di soldi per vaccini,cip, alimenti specifici (che costano una cifra) e credo che sia arrivato il momento che paghino anche le multe per la mancata raccolta delle cosiddette carinissimamente le “deiezioni canine”.
    grazie

    Francesco Primo 01/09/2016 13:13 Rispondi
  • SE POTETE PORRE L’ATTENZIONE SUGLI ARBUSTI CHE CRESCONO SOTTO I CORDOLI DEI MARCIAPIEDI LUNGO LE VIE DELLA CITTA’. TALI ARBUSTI DANNO UN SENSO DI ABBANDONO DELLA CITTA’, CHE SOMMATO ALLE BUCHE, ALLA SCARSA PULIZIA DELLE STRADE, ALL’ABBANDONO INDISCRIMINATO DI BUSTE PIENE DI IMMONDIZIA LUNGO LE STRADE, AI FAMOSI DOSSI, AL VERDE PUBBLICO POCO CURATO ALLE DEIEZIONI CANINE CHE NON VENGONO RACCOLTE MA SPALMATE “COME CIOCCOLATA….”; SEMBRA QUASI CHE MANFREDONIA NON SIA NE AMMINISTRATA E TANTO MENO SERVITA IN QUESTI SERVIZI “PRIMARI”.
    MANFREDONIA SVEGLIATI… AGLI AMMINISTRATORI PUBBLICI DICO CHE LUNGO LE VIE DELLA CITTA’ NON SI VA SOLO QUANDO ESCE LA PROCESSIONE…… E SE CI ANDATE APRITE GLI OCCHI…. SE NON VI COSTA TANTO.

    svolta 01/09/2016 11:24 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com