Mercoledì 24 Aprile 2024

La biografia di Tusiani presentata alla Fiera del Levante

0 0

Nell’ambito del nutrito programma dei Pugliesi nel Mondo – Sezione Internazionalizzazione esteso all’intera durata della Fiera del Levante di Bari, verrà presentato il 15 settembre 2016 alle ore 16, presso il padiglione 110 Internazionalizzazione, il volume di Joseph Tusiani In una casa un’altra casa trovo, pubblicato dall’editore milanese Bompiani (pp. 448, € 15,00). Relatori saranno Raffaele Cera (curatore, insieme a Cosma Siani, del libro), Matteo Coco e Sergio D’Amaro (tutti e tre membri direttivi del Centro Studi ‘’J. Tusiani’’ e del Labe Gal Gargano di San Marco in Lamis). Alla manifestazione sarà presente anche il Sindaco di S. Marco in Lamis dott. Michele Merla, con una delegazione, che porterà il saluto dell’Amministrazione.
L’autobiografia di Tusiani, già ampiamente recensita su giornali e riviste anche americane, rappresenta una pietra miliare della cultura degli italiani d’America. Come ha sottolineato autorevolmente Francesco Durante (Università ‘’Suor Orsola Benincasa’’ di Napoli, uno dei maggiori studiosi di letteratura italoamericana), Tusiani ha ormai assunto la statura di un classico ‘’proprio per quanto riguarda la connessione tra questi mondi, e gioca un fondamentale ruolo di cerniera tra l’esperienza della Grande Migrazione e la fase successiva di piena integrazione nella cultura statunitense’’.
L’incontro barese è il primo di una serie di appuntamenti che si protrarranno per tutto l’anno. Sono previste, infatti, altre presentazioni a Milano, New York e Provincia di Foggia, che contribuiranno alla più ampia pubblicizzazione dell’opera e alla conoscenza di uno scrittore di alto profilo culturale.

Comunicato Stampa Centro Studi Tusiani, San Marco in Lamis

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com