Venerdì 29 Marzo 2024

23 settembre Festa di San Pio a San Giovanni Rotondo: il programma

0 0

Il venerdì 23 settembre 2016, la santa chiesa celebra la memoria di San Padre Pio da Pietrelcina. E’ stato canonizzato nel nell’anno 2002 da Giovanni Paolo II, dopo un processo di canonizzazione iniziato subito dopo la sua morte.
Il nome del religioso è Francesco Forgione, nato a Pietrelcina, 25 maggio 1887 a Pietrelcina, San Giovanni Rotondo. Muore il 23 settembre 1968. Fu considerato santo già in vita e da molti anni i fedeli si recavano al suo convento per ricevere preghiere, conforto, e ottenere miracoli. Anche Papa Giovanni Paolo II era andato da lui, a San Giovanni Rotondo, quando era ancora un giovanissimo sacerdote. All’inizio il frate francescano Padre Pio non ebbe vita facile all’interno della Chiesa e conobbe l’umiliazione della sospensione dal sacerdozio. Entrato in convento all’età di 16 anni grazie all’ordine dei frati minori dei cappuccini, prese il nome di “Fra’ Pio”. Nell’anno 1910 venne ordinato sacerdote, in quel periodo ricevette le stigmate, poi scomparse. Nell’anno 1918 frate Pio ebbe visioni in cui diceva di essere stato colpito al costato da una lancia e ricevette nuovamente le stigmate. La voce si sparse in paese e presto ci furono file di pellegrini che si recavano dal frate per chiedere guarigioni e aiuto.
Nel 1940, attraverso le offerte libere dei fedeli, il santo diede il via alla costruzione della “Casa Sollievo della Sofferenza”. Il Santo Padre Pio morì il 23 settembre del 1968 e venne sepolto nel convento di San Giovanni Rotondo. Nell’anno 2008, la salma venne riesumata ed esposta alla venerazione dei fedeli per un anno. Dopo questo periodo venne collocata nella cripta della nuova chiesa di San Pio, costruita dopo la sua avvenuta canonizzazione.

Sono trascorsi 48 anni dalla morte e 100 anni dall’arrivo a San Giovanni Rotondo del santo di Pietrelcina, Padre Pio. Come ogni anno i Frati Minori Cappuccini, il 23 settembre, ricordano il frate con le stigmate. Quest’anno le celebrazioni avranno inizio il giorno 22 settembre con la solenne processione sul sagrato della chiesa della reliquia del corpo del Santo. Dalle ore 18 si svolgerà la grande veglia con le celebrazioni della liturgia dell’accoglienza, i vespri, l’adorazione eucaristica vocazionale, la liturgia penitenziale, il Rosario, per concludersi con la solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da fr. Carlo Calloni, postulatore generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Il 22 settembre dopo le solenni celebrazioni ci sarà la lettura della testimonianza scritta da padre Pellegrino Funicelli da Sant’Elia a Pianisi sul beato transito di Padre Pio da questa terra al cielo.
Il giorno 23, data della festa liturgica di san Pio, la reliquia verrà esposta all’interno della chiesa superiore a lui intitolata dove si susseguiranno le celebrazioni eucaristiche alle ore 11.00 e alle ore 18.00 presiedute rispettivamente dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo metropolita di Genova e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e in serata da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia – Vieste e San Giovanni Rotondo, direttore generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio e presidente di Casa Sollievo della Sofferenza. A termine della solenne celebrazione eucaristica avrà inizio la processione per le vie della città con la statua del Santo.

NOVENA

Sabato 14 settembre:“Primi vespri della XXIV Domenica per annum”

“Esaltazione della Santa Croce”

ore 18,00: chiesa di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Edward Nowak,canonico della Basilica di San Pietro in Vaticano, segretario emerito della Congregazione delle Cause dei Santi.

Domenica 15 settembre:“XXIV Domenica per annum”

“Beata Maria Vergine Addolorata”

ore 11,00: chiesa di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Giovanni Angelo Becciu, sostituto della Segreteria di Stato.

ore 18,00: chiesa di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, arcivescovo metropolita di Lecce.

Lunedì 16 settembre: “Santi Cornelio papa e Cipriano vescovo”

ore 18,00: chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Domenico Caliandro,arcivescovo di Brindisi – Ostuni.

Martedì 17 settembre: “Impressione delle stimmate del Serafico Padre san Francesco”

ore 18,00: chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, direttore generale della “Associazione Internazionale dei Gruppi di Preghiera” di Padre Pio e presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Casa Sollievo della Sofferenza”.

Mercoledì 18 settembre: “San Giuseppe da Copertino”

ore 18,00: chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Piero Marini,arcivescovo titolare di Martirano e presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali.

Giovedì 19 settembre:“San Francesco Maria da Camporosso”

ore 18,00: chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Emery Kabongo Kanundowi, arcivescovo emerito di Luebo e canonico della Basilica di San Pietro in Roma (già segretario particolare di Sua Santità Giovanni Paolo II).

Venerdì 20 settembre: “Sant’Andrea Kim Taegon e compagni, martiri”

ore 10,30: chiesa di Santa Maria delle Grazie,

Commemorazione delle stimmate di san Pio da Pietrelcina, presieduta da fr. Francesco Langi, guardiano del Convento dei Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo e vicario provinciale della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio.

ore 12,00: chiesa di Santa Maria delle Grazie,

Celebrazione Eucaristica per il personale e i degenti di Casa Sollievo della Sofferenza, presieduta da mons. Michele Castoro, presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Casa Sollievo della Sofferenza”.

ore 18,00: chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Edoardo Menichelli, arcivescovo metropolita di Ancona – Osimo.

Sabato 21 settembre:“San Matteo, apostolo ed evangelista”

“Primi vespri della XXV Domenica per annum”

ore 18,00: Chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Ioannis Spiteris, arcivescovo di Corfù – Zante – Cefalonia e amministratore apostolico di Thessalonica.

Domenica 22 settembre: “XXV Domenica per annum”

ore 11,00 chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina, solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Luis Antonio G. Tagle, arcivescovo metropolita di Manila (Filippine).

VEGLIA

Domenica 22 settembre

chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina

Ore 18,00 Liturgia di Accoglienza presiede fr. Francesco Langi, guardiano del Convento dei Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo e vicario provinciale della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio.

Ore 19,00 Celebrazione dei Vespri presiede fr. Francesco Colacelli, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio.

Ore 20,00 santo Rosario vocazionale presiede fr. Maurizio Placentino, responsabile della pastorale giovanile-vocazionale della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio dei Frati Minori Cappuccini.

Ore 21,00 Adorazione Eucaristica presiede mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo.

Ore 22,30 pio esercizio della Via Crucis presiede fr. Francesco Dileo, OFM Cap. rettore del Santuario di San Pio da Pietrelcina in San Giovanni Rotondo.

FESTA

Lunedì 23 settembre

Ore 00,15 chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina solenne Concelebrazione Eucaristica presiede fr. Mauro Jöhri, ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini.

Ore 09,30 chiesa di San Pio da Pietrelcina recita del santo Rosario.

Ore 11,00 chiesa di San Pio da Pietrelcina solenne Concelebrazione Eucaristica presiede il cardinale Ennio Antonelli, arcivescovo emerito di Firenze e presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

Ore 17,30 chiesa di San Pio da Pietrelcina solenne Concelebrazione Eucaristica presiede mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San GiovanniRotondo.

A seguire: processione con la nuova statua di san Pio da Pietrelcina per le vie della città di San Giovanni Rotondo, secondo il seguente percorso: chiesa di San Pio da Pietrelcina, piazzale Santa Maria delle Grazie, viale Cappuccini, piazza Europa, corso Regina Margherita, piazza Padre Pio, corso Umberto I, piazza Europa, viale Cappuccini, area antistante il pronao di Casa Sollievo della Sofferenza, piazzale Santa Maria delle Grazie, chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • con tutto il rispetto per il Santo ma non siamo su MANFREDONIANEWS????

    censore 11/09/2016 12:08 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com