Venerdì 29 Marzo 2024

La Futsal Donia impatta al Palascalora, gara da dimenticare

0 0

E’ certamente gara da dimenticare quella che la Futsal Donia ha giocato al PalaScaloria contro la Drem Team di Palo del Colle.

Tanta approssimazione, furore agonistico molto basso, mancanza di idee e gioco che latita, elementi che costringono la Futsal Donia al pareggio interno contro la Dream Team di Palo del Colle. E se poi si aggiunge la coppia arbitrale, il quadro è completo, anzi totalmente incompleto, perché quella vista al Palazzetto dello Sport di Manfredonia è solo la lontana parente della squadra che ha fatto tanto divertire e sorridere la tifoseria sipontina nella scorsa stagione agonistica.

E’ pur vero che si è alla prima di campionato, ma, se il buon giorno si vede dal mattino, è pur chiaro che non è un felice risultato, quello di pareggiare in casa contro la Drem Team di Paolo del Colle, i cui dirigenti, ovviamente felici per il pari conquistato, hanno persino chiesto scusa per una gara che, probabilmente giocata ai punti, avrebbe senz’altro permesso ai locali di conquistare la vittoria.

Avrebbe permesso, ma così non è stato, perché la confusione è apparsa sovrana e soprattutto la mancanza di contenuti, tali al punto che evidenziano un momento difficile per una formazione che non si è affatto dimostrata squadra nella gara di esordio, senza considerare le due precedenti partite di Coppa in cui la sofferenza è stata sin troppa.

Cosa può aver provocato questa involuzione è certamente l’argomento al quale dovranno lavorare nei prossimi giorni i dirigenti del sodalizio, a cominciare dallo staff tecnico. Ma non sono immuni in particolare i giocatori, molli, fermi nelle gambe e nella testa e soprattutto senza un nocchiero capace di dettare i tempi e fare la differenza.

E’ la prima gara, certamente, e con un campionato lungo e pieno di incognite, ci sarò il tempo per recuperare, ma, occorre ricordare agli atleti in campo che questo è il Campionato di C1 e non quello di C2, dove il livello certamente più basso permetteva persino l’improvvisazione. Qui, in questo Campionato si gioca a Calcio a 5, non siamo alla partitella sulla spiaggia oppure al torneo estivo, siamo al Campionato di C1.

La cronaca permette di sottolineare una costante azione di attacco della Futsal Donia senza vere e proprie risoluzioni, con azioni mai messe veramente a frutto, al cospetto di avversari senz’altro dotati di poca roba tecnica ma molto e tanto utilitaristici. Un plauso va ascritto a Fiotta che in più di una occasione è stato determinante nel salvare il risultato in una gara che per essere sbloccata si è dovuto aspettare il 26° in cui su palla ricevuta dalle retrovie una puntata di Ortuso si stampa sul legno con palla di nuovo nella mischia e ribadita in rete da Gaetano Orbelli.

Solo tre i minuti di vantaggio, per arrivare al 29° quando da calcio d’angolo nasce il gol della Dream Team, con Cassano alla realizzazione.

Il secondo tempo, invece, diventa il festival delle occasioni mancate con pali e traverse a iosa, non solo a favore della Futsal Donia, anche degli avversari, ma, il momento clou e forse più drammatico si concretizza al 10°, quando Fabio Palermo, maglia n° 5 commette un fallaccio in danno di Ortuso, persino non punito. Potrebbe essere il momento della svolta se la decisione arbitrale, quella giusta arrivasse, ma niente, proprio niente fra le proteste generali. Ortuso è costretto a lasciare per tutto il secondo tempo e la partita prosegue con il solito algoritmo e con il portiere avversario, ulteriormente protagonista di azioni fallose mai punite con la giusta severità.

Un encomio per la Futsal Donia può essere annotato per le tantissime azioni da gol sfiorate di un soffio senza mai dar frutto al lavoro di mietitura, ma solo questo non basta per vincere una partita, peraltro con avversari, diciamolo, assai modesti. Una scusante, invece, è data dai tanti giocatori assenti, per i più svariati motivi…ma anche questo non basta. Qui, lo ripetiamo, si gioca la C1!

DATI STATISTICI:

FUTSAL DONIA – DREAM TEAM 1 – 1

FUTSAL DONIA 1

1 Barbone, 3 Steduto, 5 Portovenero L, 6 Rotice, 7 Natalino, 9 Ortuso, 10 Orbelli 11 Rignanese, 13 Lupoli, 16 Ese, 18 Accarrino, 22 Fiotta. All. Portovenero M.

DREAM TEAM 1

1 Patruno, 3 Colasuonno, 4 Valerio, 5 Palermo, 6 Carbone, 7 Cassano, 9 Lanzisera, 11 Ameruoso, 12 Caporusso, 13 Lionetti, 18 Carlucci, 20 Santoro. All. Foggetti.

Arbitri: Decorato della Sezione di Barletta e Nacchiero della Sezione di Foggia.

Sequenza reti:

primo tempo: 26° Orbelli, 29° Cassano.

Settore Comunicazione-Futsal Donia

Articolo presente in:
Calcio a 5 · News · Sport

Commenti

  • Da ex calciatore di Futsal vi dico solo che avete finito di giocare a “calcetto” … Ora si gioca il vero Futsal! E per voi che, tutto il rispetto per la persona , ma come allenatore stiamo
    Indietro anni luce, prendete un nuovo allenatore perché così Nn vi salvate….anche se conoscendo il presidente sicuramente Nn sarà contento ..
    Vi faccio un in bocca al lupo, questo succede a chi si crede fenomeno e invece …
    Io il calcio a 5 lo conosco bene!

    Matteo 18/09/2016 10:34 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com