Giovedì 25 Aprile 2024

Ase: a Manfredonia installazione dei nuovi cestini per raccogliere le deiezioni canine

0 0

Nonostante i costanti interventi di ‪”A.S.E. SpA”‬ per garantire igiene e decoro degli spazi pubblici, quello delle deiezioni canine resta un vero e proprio problema per #Manfredonia, figlio di uno scarsissimo senso civico che nuoce all’immagine della città ed alla salute delle persone. Ma, d’ora in poi, per i proprietari degli “amici a quattro zampe” non ci sarà neanche più l’alibi della mancanza dei contenitori per il conferimento delle deizioni. Infatti, nei prossimi giorni #ASE, di concerto con l’Amministrazione comunale, provvederà all’installazione delle nuove apposite attrezzature, ad iniziare dal centro storico e dalle zone in cui è in vigore la raccolta differenziata porta a porta.

Come previsto dalla Legge (Art. 2052 cod. civile)”Il padrone ha l’obbligo di raccogliere gli escrementi lasciati dal cane per strada portando con sé gli strumenti necessari alla raccolta e allo smaltimento (sacchettino di plastica)”.
Ciò sta a significare che la raccolta delle feci non è solamente questione di dovere civico ma è un OBBLIGO GIURIDICO che coinvolge qualsiasi persona sia al momento l’accompagnatore del cane.

Quindi non solo il proprietario, ma anche, Art.1 comma 2, “chiunque, a qualsiasi titolo, accetti di detenere un cane non di sua proprietà ne assume

a responsabilità per il relativo periodo” .
Chi non rispetta tale obbligo sarà punito con una multa, il cui importo può variare da comune a comune, da regione a regione.

Ma la raccolta delle feci non è “solo” un dovere e un sintomo di civiltà e rispetto verso se stessi e il prossimo, è importante anche per salvaguardare la salute dell’uomo e degli altri cani! Raccogliere gli escrementi dei nostri amici a 4 zampe evita quindi la diffusione di alcune malattie (alcuni esempi):
Acylostoma (parassita che se trasmesso all’uomo può provocare dissenteria); Giardia (protozoo); Toxacara (verme che può trasmettere all’uomo la sindrome larva migrans viscerale, rara ma grave).

Non ci sono scuse per i proprietari, poichè in commercio esistono moltissimi articoli che permettono di svolgere il proprio dovere: palettine igieniche in plastica, palettine di cartone usa e getta, sacchetti igienici neri o colorati e porta sacchettini igieinici dall’aspetto molto fashion, in caso di dissenteria c’è Fred Freezy Spray che solidifica gli escrementi.

Pertanto,si invitano i proprietari di cani ad una profonda e reale presa di coscienza dei propri comportamenti ‪#‎differenziamoci

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Che fine ha fatto la motocicletta raccogli cacca?
    Poveri soldi dei cittadini!!!!

    antonio d'apolito 22/09/2016 20:07 Rispondi
  • ….e quelle cicche di sigarette a terra????
    Quando installate , come fanno nelle città pulite, i cestini per le cicche di sigarette???? Perché si buttano tutte nelle feritoie del corso,vero!!

    cittadino 22/09/2016 16:22 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com