Venerdì 29 Marzo 2024

Corteo studentesco – la memoria è nelle strade!

0 0

CORTEO STUDENTESCO 24 Settembre

INCONTRO “I.T.E. Toniolo”: H 8.30
PARTENZA: H 9.00

40 ANNI… TROPPO SCHIFO PER POTER DIMENTICARE.

A quarant’anni dal disastro ambientale che ha segnato le sorti della nostra terra, gli studenti e le studentesse di Manfredonia scendono in piazza per riconoscere il passato, incidere sul presente, riappropriarsi del futuro.

Quasi mezzo secolo fa scoppiava la colonna di ammoniaca contenente arsenico dell’Anic, industria petrolchimica situata in prossimità di Manfredonia, diffondendo una nube tossica che inquinò e avvelenò brutalmente i territori e i cittadini.

Oggi, nulla è cambiato: la speculazione e lo sfruttamento del nostro territorio continua imperterrito, con gli stessi ricatti, trasformati e cambiati di nome.

Energas è alle porte.

Gli studenti e le studentesse di Manfredonia attraverseranno in corteo le vie del centro cittadino, per ricordare quello scempio di umanità e territorio e opporsi al prossimo.

Riteniamo fondamentale informare e informarci, sappiamo che la scuola è un luogo dove poter creare narrazioni nuove, immaginari condivisi e collettivi, fuori dalle logiche dell’occultamento e della disinformazione.
Un luogo dove poter creare sapere vivo e condiviso che diventi baluardo contro gli abusi che da mezzo secolo subiamo passivamente.

Nelle strade, nelle piazze e nelle scuole vogliamo praticare e ridare senso alla memoria collettiva, perché è l’unico atto di dignità per sentirsi cittadini e non sudditi.

La memoria è nelle strade!

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Bravi,ragazzi!Forza ragazzi!Non fate respirare l’Energas,perche’potrebbe essere alle corde,se voi insistete!
    E’ una belva feroce,piena di interessi personali,e qualcuno si e’ permesso di cavalcarla…!Continuiamo compatti,per non rendere difficile la lotta!Lo facciamo per tutti quei “veri politici”che hanno per davvero preso le distanze da quel mostro schifoso che e’ l’Energas!
    Dott.Vincenzo D’Onofrio-medico di Manfredonia(e Manfredoniia e’ anche mia!).

    vincenzo 24/09/2016 12:04 Rispondi
  • Ecco questo temono i burattinai, il clamore, la protesta..forza ragazzi la protesta civile è la più formidabile arma.

    cittadino 23/09/2016 8:08 Rispondi
  • Ragazzi, mi auguro di nn ritrovarvi in massa in piazzetta mercato!! Nn vorrei che si dica che è stato semplice scusa per saltare la scuola!!!! Siate seri

    Francesco 23/09/2016 0:48 Rispondi
  • Bravi ragazzi, siate gli artefici del vostro futuro non lasciate a questi Amministratori inetti, incapaci e disonesti di perpetrare ancora con questo scempi!!

    Doniano 22/09/2016 21:12 Rispondi
  • Non riusciranno mai a tappare la bocca alle nuove generazioni che hanno capito lo sporco gioco su Manfredonia meglio di tanta altra gente senza cervello.

    indignato 22/09/2016 17:17 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com