Martedì 16 Aprile 2024

Referendum Energas, Forza Italia Manfredonia: "Parere favorevole, ma atteggiamento pilatesco"

0 0

Il gruppo consiliare di Forza Italia ritiene fondamentale informare i cittadini di Manfredonia dell’esito della riunione di Consiglio Comunale di ieri, 28 settembre 2016.

Gli interventi di tutti i Consiglieri di Forza Italia sono stati incentrati sulla fattibilità e sull’opportunità di indire un referendum consultivo contro l’insediamento di un mega-deposito di GPL nel territorio di Manfredonia.

Al momento della recente approvazione del Regolamento Comunale per l’indizione e lo svolgimento di Referendum Comunali, Forza Italia ha espresso parere favorevole, riconoscendo al referendum la primogenitura fra tutti gli istituti di partecipazione diretta, e quindi garantista, di democrazia popolare.

Al contempo, tuttavia, è stata esortata l’Amministrazione a ricorrere a tale strumento come estrema ratio, considerato che tutti i Consiglieri Comunali, nonché il Sindaco e la Giunta Comunale, hanno ricevuto un mandato fiduciario dalla cittadinanza manfredoniana, per amministrarla nell’interesse comune anche, e soprattutto, affrontando tematica importanti, delicate e, alle volte, dolorose.

Il peso della sopracitata estrema ratio è da intendersi anche da un punto di vista di dispendio finanziario – non è forse questa stessa Amministrazione Comunale a lamentare costantemente la mancanza di risorse? – che, come previsto dall’art. 21 del Regolamento, i referendum comportano.

Tutto ciò premesso, il quesito che sarà sottoposto – grazie al fondamentale senso di responsabilità del Gruppo Consiliare di Forza Italia, senza i cui voti non sarebbe stato possibile raggiungere la necessaria maggioranza dei 2/3 per l’indizione del Referendum stesso – alla cittadinanza, riguarda quelle tematiche fondamentali dalle quali l’Amministrazione non dovrebbe sottrarsi e su cui è tenuta a dibattere e decidere, senza rimettere alla popolazione – con atteggiamento pilatesco – la decisione.

Questo atteggiamento, a dire il vero, ricalca perfettamente quello tenuto dalla sinistra nazionale in riferimento al prossimo appuntamento referendario di dicembre.

In conclusione, ed in modo limpido e netto, il gruppo consiliare di Forza Italia ribadisce, a voce alta, il proprio NO all’installazione di qualunque impianto che possa configurarsi come pericoloso, nocivo ed inquinante, nel già martoriato territorio comunale.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Tutti hanno diritto di dire la propria,però è anche vero che tutti hanno il diritto al lavoro. Io dico la mia posizione sull’argomento.Non ho interessi a dire si oppure no, sono felicemente pensionato, figli autonomi economicamente. Perché non dobbiamo dare la possibilità ai disoccupati di realizzare la propria vita senza l’aiuto degli altri? Fossero anche un numero ridotto di posti di lavoro faremmo felice quelli che andranno a lavorare. Comunque voterò si oppure non andrò a votare.

    Vincenzo Guerra 30/09/2016 13:05 Rispondi
  • LA DOMANDA SORGE SPONTAMEA …MA FORZA ITALIA E’ ALL OPPOSIZIONE ? O E’ SOTTO LO SCHIAFFO DEL SINDACO ?
    1) IL SINDACO VIENE RIINVIATO A GIUDIZIO E SI PREOCCUPA DI FAR SAPER CHE DEMOCRATICAMENTE E’ GARANTISTA INVECE DI CHIEDERE A GRAN VOCE LE DIMISSIONI DI UN UOMO CHE SVERGOGNA TUTTA LA CITTA’
    2) LA CORTE DEI CONTI CONSTATA DELLE GRAVI IRREGOLARITA’ CONTABILI E CHE FA FORZA ITALIA ….TACE
    3) ORA SI VANTA DI AVER VOTATO PER IL REFERENDUM DOPO CHE LO STESSO SINDACO AVEVA RITENUTO UNO SPRECO ORGANIZZARLO….
    MA SAPETE QUALE E’ IL VS RUOLO? ANDATE A CASA PERCHE NON E’ PER VOI

    andrea 29/09/2016 17:50 Rispondi
  • Con la Corte dei conti che ha riscontrato tutti quegli errori contabili da matita blue Forza Italia invece di fare opoosizione e fare la voce grossa da il suo assenso ad una delle spese più inutili per l amministrazione comunale già indebitata fino al collo …per avere un risultato già scontato…..ROBA DA MATTI

    andrea 29/09/2016 17:38 Rispondi
  • Almeno voi siete stati coerenti, prima vengono chi vi ha eletti,poi i giochi politici. Io voglio votare è un mio diritto!

    Lo sbarco dei turchi 29/09/2016 17:04 Rispondi
  • Buaaaahhh…. Fate ridere!!!! Angelo vi mangia a colazione #perdire

    La figlia del fotografo 29/09/2016 14:24 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com