Giovedì 28 Marzo 2024

Grandaliano: “Manfredonia esempio positivo per la differenziata”. I dati

0 0

ASE ringrazia Gianfranco Grandaliano, Commissario per la gestione del ciclo dei rifiuti della Regione Puglia, per aver citato Manfredonia come caso di positivo per la raccolta differenziata in Capitanata ed in Puglia. In un momento di difficoltà e di cambiamento dell’intero sistema, ciò dimostra che le scelte fatte da Ase ed Amministrazione comunale circa le modalità e l’esser partiti in anticipo rispetto ad altre realtà, oltre all’adeguamento legislativo, mettono Manfredonia al riparo da gravi problemi legati alla raccolta rifiuti ed ai relativi costi (considerando lo stato di esaurimento delle discariche). Altresì, si coglie l’occasione per “aggiornare” i dati comunicati dal segretario territoriale CGIL Carmeno (quelli a cui fa riferimento sono del 2013), relativamente alle percentuali di raccolta differenziata porta a porta di Manfredonia.

Nelle Zone in cui è partita la raccolta porta a porta (50% dell’abitato) ci sono percentuali che si attestano intorno all’80%, mentre ne resto della città, così come certificato dalla Regione Puglia che ha evitato l’aggravio dell’Ecotassa (tra i pochi Comuni in Puglia), la percentuale è del 23% (rispetto al 12,26 del 2015), con un risparmio per le casse pubbliche di circa 250mila euro. Lo stesso modello di raccolta differenziata adottato a Manfredonia, sarà utilizzato nei prossimi mesi anche a Zapponeta e Vieste (anche in questi Comuni il servizio è svolto da Ase) #differenziamoci”.

https://youtu.be/BRlMkJwOliI

Articolo presente in:
News

Commenti

  • L ‘ indifferenziato non può essere raccolto una sola volta a settimana.

    cittadino 15/10/2016 2:59 Rispondi
  • Uno spettacolo a tutto tondo !!!! Prima di differenziarci dovevano documentarsi meglio sindaco e compani ….e’ inguardabile la città la mattina meglio i cassonetti almeno non tutte le vie erano indecorose .. Ci sentiamo per la parcella!!!! tutti al comune dal caro sindaco

    Pippo 14/10/2016 19:58 Rispondi
  • Vorrei proporre, a chi di competenza la raccolta dell’umido anche il venerdì e di aumentare la raccolta della indifferenziata di un giorno in più visto che a Manfredonia abbiamo la fortuna di mangiare pesce.
    Dicevo “a chi di competenza” perchè è difficile trovare l’ufficio competente e vi spiego perchè: un assessore mi ha mandato da un dirigente al primo piano, dal primo piano mi hanno mandato da un dirigente un certo ingegnere che a sua volta mi ha indirizzato da un responsabile che sta nella sua stessa stanza, questi mi ha detto di rivolgermi all’ASE presso il mattatoio, infine, FINALMENTE, AVREBBE DETTO FRACCHIA, qust’ultimo mi ha indirizzato nella zona industriale nelle vicinanze di Gelsomino. Dico io ma come cittadino che centro con l’ASE io pago impiegati e dirigenti del Comune con le mie tasse e i politici che fanno?
    Spero che almeno Manfredonia News mi aiuti a far arrivare la mia richiesta a chi di competenza, grazie.

    tex 14/10/2016 18:55 Rispondi
  • Poi sinceramente quei bidoni stracolmi vicino le porte e i portoni dei condomini Nn è un bello spettacolo!per non parlare dell’umido… Devi passare con la maschera quando stai vicino!!!

    partito della zappa 14/10/2016 14:06 Rispondi
  • Bene!ora quando si pensa a risparmiare?????????

    partito della zappa 14/10/2016 13:53 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com