Mercoledì 24 Aprile 2024

Scomparsa Carmeno. Mongiello: “Una montagna d'uomo e un gigante della politica erede della classe dirigente del PCI che sconfisse il fascismo”

0 0

E’ davvero difficile esprimere compiutamente il dolore per la scomparsa di Pietro Carmeno.

La sua lezione e la sua passione sono scolpite nella mia memoria e nel mio cuore fin da quando, giovanissima attivista del PCI, decisi di dedicare energie e tempo ad occuparmi degli altri provando a modificare le loro condizioni di vita, lavoro, salute.

La periferia di Foggia era una fittissima trama di povertà, disagio, emarginazione, criminalità. Insomma, il luogo in cui espressioni come proletariato e sottoproletariato urbano avevano un senso ed una dimensione precisi.

Pietro era una montagna d’uomo ed un gigante politico ai miei occhi di ragazzetta e militante; capace di offrire attenzione e ascolto, di condividere le sue battaglie politiche e parlamentari al punto da farle sentire tue e da farti sentire parte viva di un progetto politico. Tanto più quando divenni la segretaria della sezione a cui eravamo entrambi iscritti.

In lui brillava l’intelligenza della classe dirigente comunista foggiana che aveva affrontato l’orribile mostro fascista e aveva contribuito alla ricostruzione delle città e delle comunità.

Occupandosi del suo presente, Pietro ci ha insegnato qualcosa sul nostro futuro e sono onorata di proseguire le sue battaglie parlamentari per fare della Capitanata e del Mezzogiorno luoghi in cui vivere e lavorare con sempre maggiore serenità e soddisfazione.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Commenti

  • Non penso proprio che Carmeno insieme a Di Vittorio e Magno lassù nel regno dei cieli e della verità sia contento di avere come ” eredi ” Mongiello Campo e Bordo

    Iggy 14/10/2016 23:28 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com