Martedì 23 Aprile 2024

Speranza a Foggia per la manifestazione 'Energie nuove per l'Italia'. Ruotolo: "Non conforta l'approdo politico e istituzionale che si intravede"

0 0

Il leader di Sinistra Riformista Roberto Speranza sarà a Foggia per partecipare alla manifestazione ‘Energie nuove per l’Italia’.

L’iniziativa organizzata da Sinistra Riformista è in programma il 4 novembre, a partire dalle 18.00, presso la Sala del Tribunale della Dogana (piazza XX Settembre).

Con Roberto Speranza interverranno il presidente della Provincia Francesco Miglio e Gianluca Ruotolo, componente della Segreteria regionale del PD Puglia e responsabile provinciale di Sinistra Riformista.

“Da tempo siamo troppo impegnati a rincorrere i populisti e i populismi e il nostro racconto sembra allontanarsi sempre di più dai valori di riferimento della nostra gente e dalla vita reale delle persone – afferma Rutolo – E’ la sensazione che tanti tra noi hanno provato durante le ultime elezioni amministrative o l’appassionata battaglia per il referendum no-triv; quando incontriamo i docenti della “buona scuola” o i nuovi precari del “jobs act”. Ecco perchè abbiamo scelto di ascoltare anche la loro voce: una testimonianza che ci aiuti a capire meglio in quale punto la nostra narrazione diverge dall’esperienza del quotidiano.

Sia chiaro, non tutto quello che abbiamo fatto al governo è da buttare: europa, immigrazione, diritti civili, e tanto altro. Un buon lavoro frutto anche dell’impegno dei nostri gruppi parlamentari. Ma il cambio di rotta vero serve sulle politiche economiche e sociali: lavoro, istruzione, lotta alla povertà, Mezzogiorno.

La manifestazione foggiana serve anche a fare il punto sul referendum costituzionale del 4 dicembre e su un cambiamento che fa il verso ai tanti populismi degrandando la riforma della Costituzione ad una manovra di riduzione dei costi della politica.

Per parte nostra non possiamo tacere che ri-progettare l’architettura istituzionale facendo ampio ricorso alla nomina dei parlamentari e alla selezione ristrettissima dei senatori, perché questo accadrebbe con il combinato disposto dell’italicum e della riforma costituzionale, ci espone al rischio di un ulteriore impoverimento politico del PD e della sinistra.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Commenti

  • Speranze dalema e’chi la pensono come loro devono andare via dal partito,e tutta gente che rema contro e’gente che alle lezione con le preferenze non prendono neanche il loro voto,hanno solo sete di potere

    pensionato 01/11/2016 21:08 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com