Venerdì 29 Marzo 2024

Keep calm and non essere violento

0 0

Con questo motto è stata intitolata la manifestazione organizzata dal Centro Anti Violenza dell’Ambito territoriale di Manfredonia, gestito dall’associazione “Osservatorio Giulia e Rossella Onlus”, con la collaborazione dell’Associazione Casa dei Te.So.Ri, dell’attore Christian Palladino, la classe V C dell’Istituto Comprensivo “Don Milani 1 + Maiorano” e il Liceo “Roncalli”.
Scopo della serata era quello di sensibilizzare le giovani generazioni, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, su questo aspetto della nostra società così diffuso ma al tempo stesso così nascosto e difficile da far emergere.
I bambini della scuola elementare ornati di fiori e con palloncini rossi hanno declamato delle poesie, seguiti dalla regista Daniela Delzotti della Casa dei Te.So.Ri., mentre l’attore Christian Palladino ha interpretato un toccante brano.
L’assessora Antonella Varrecchia ha messo in evidenza il grande lavoro che dall’8 marzo scorso, giorno in cui è stato inaugurato, svolge il Centro Anti Violenza di Manfredonia, ma che comprende anche i quattro Comuni del nostro Ambito territoriale (Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo e Zapponeta).

Ben ventisette sono i casi giunti a chiedere aiuto al centro. “Un lavoro difficile – ci ha riferito la presidente Tina Arbues – che noi dell’ “Osservatorio Giulia e Rossella Onlus” di Barletta, attivo dal 1995  e primo in Puglia, portiamo avanti con molto coraggio perchè crediamo fermamente nella necessità di far venire fuori queste tristi storie di violenza e mettere fine a questo muro di silenzio“.
Le alunne del Liceo Roncalli hanno concluso l’incontro con una suggestiva performance teatrale in cui hanno rappresentato l’amore delle donne attraverso la letteratura. Nella riscrittura della professoressa Armiento Pia de’ Tolomei, la monaca di Monza, Francesca da Rimini e donne comuni hanno raccontato la loro triste storia di violenza e di vite rubate.

Un monito e un campanello d’allarme per gli uomini e le donne di oggi e di domani.

Mariantonietta Di Sabato

[tribulant_slideshow gallery_id=”181″]

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com