Giovedì 25 Aprile 2024

Valorizzazione integrata beni culturali. F. Piemontese "Non è campanilismo ma richiesta di condivisione"

0 0
“Con la firma di oggi a Manfredonia inizia un percorso per la valorizzazione integrata, finalizzata alla gestione, dei beni culturali del Gargano: accordo per il momento riguardante solo i beni della città sipontina ed aperto a future adesioni. Bene ha fatto la commissione prefettizia di Monte Sant’Angelo a congelare la firma su Monte Sant’Angelo fino a nuove elezioni e bene ha fatto il Vescovo della nostra Arcidiocesi a ribadire la necessità di intese condivise.
Sulla necessità di fare squadra e mettersi in rete non se ne discute: lo hanno imparato a fare in Salento anni fa, dobbiamo iniziare anche sul Gargano. Però, a firma fatta, vorrei ribadire un concetto: c’è una leggera differenza tra il termine “campanilismo” e quello “condivisione”. Il primo richiede una visione unidirezionale delle cose, il secondo una visione circolare con discussioni comuni e, soprattuto, paritarie.
Nessuno mai si tirerà indietro dalla discussione nel merito di queste politiche importanti per lo sviluppo del territorio, nessuno ha interesse a farne una battaglia campanalistica, nessuno intende bloccare nulla. E’, e sarà, sempre e solo una legittima richiesta di partecipazione, anch’essa integrata.”

Felice Piemontese

Articolo presente in:
News

Commenti

  • IL LUPO PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO. VOI ABITANTI DI MONTE SANT’ANGELO NON CRESCERETE MAI E SPERO CON TUTTO IL CUORE, DI VEDERVI ISOLATI DAL RESTO DEL MONDO.
    CHE COSA C’E’ DI MALE AD ADERIRE AD UN PROGETTO… POI SI POSSONO VEDERE I TERMINI E LE CONDIZIONI… SINCERAMENTE NE’ MAZZONE, E NE’ RICCARDI MI STANNO SIMPATICI, E NON LI RITENGO NEMMENO ALL’ALTEZZA DEL COMPITO ISTITUZIONALE CHE RICOPRONO, MA CREDO CHE QUESTA SIA UNA BUONA IDEA.
    ESIMI AMMINISTRATORI PROSEGUITE PER QUESTA STRADA, INGLOBATE VIESTE CON LE SUE SPETTACOLARI BELLEZZE, MATTINATA CON MONTE SACRO, SAN GIOVANNI E LA SUE VESTIGIA RELIGIOSE, SAN MARCO CON IL CONVENTO DI SAN MATTEO, LO SPLENDIDO CENTRO STORICO DI VICO, LA MERAVIGLIOSA PESCHICI, LA SUBLIME RODI… L’INCONTEVOLE PIAZZETTA DI CARPINO… RIGNANO E GROTTA PAGLICCI… TUTTO IL RESTO E’ NOIA!

    SIPONTINO VERACE 24/11/2016 20:51 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com