Mercoledì 24 Aprile 2024

III Domenica di avvento celebrata alla Chiesa “Sacra Famiglia” in compagnia dei giovani del Seminario arcivescovile “Sacro Cuore” di Manfredonia

0 0

Domenica 11 dicembre la Parrocchia “Sacra Famiglia” ha accolto, durante la celebrazione eucaristica delle ore 10.00 (quella dedicata ai bimbi), degli ospiti speciali che hanno animato la messa. Otto seminaristi hanno presenziato i vari momenti della messa, leggendo le prime due letture. La prima del profeta Isaìa e l’altra di San Giacomo apostolo che dice “Siate costanti, fratelli miei, fino alla venuta del Signore. Guardate l’agricoltore: egli aspetta con costanza il prezioso frutto della terra …… Siate costanti anche voi, rinfrancate i vostri cuori, perché la venuta del Signore è vicina”. Il sacerdote, Don Salvatore Miscio, docente del Seminario “Sacro Cuore”, celebra il Vangelo secondo Matteo (11,2-11) che annuncia la venuta del Cristo. Giovanni il Battista, rappresenta il messaggero, inviato per preparare la strada al Signore che viene. Don Salvatore si rivolge ai bambini presenti con tono paterno, coinvolgendoli attivamente nel sermone. Infine gli otto seminaristi, provenienti dai paesi del Gargano: Mattinata, Peschici, Vieste, Monte Sant’Angelo ed uno solo da Manfredonia, ringraziano e salutano i fedeli con un Canto scritto e musicato da Don Salvatore Miscio. Le voci soavi dei seminaristi accompagnate dalla melodia della chitarra, coinvolgono tutti in preghiera e con animo pieno di “gloria” vengono applauditi calorosamente. Il parroco Don Michele Nasuti, in altre occasioni, ha presentato i seminaristi ai fedeli della chiesa “Sacra Famiglia” con l’augurio che qualcuno di loro possa in futuro diventare un “sacerdote attivo”, percorrendo la strada dell’accoglienza dei “poveri” di cuore per redimerli dalla cupidigia della vita terrena. In questo periodo di Avvento dovremmo prepararci ad accogliere il Bambin Gesù che si è fatto carne per liberare il mondo dal peccato: del potere, della guerra, dell’egocentrismo, della discriminazione, dell’emarginazione e del danaro a tutti i costi . Il nostro animo è sgombro dal chiasso dei preparativi natalizi? E’ libero dai “pesi” e dalle angosce della quotidianità per poter vivere con gioia la venuta del Cristo come ci insegna il Vangelo di oggi?

Grazia Amoruso

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Don Michele è un sacerdote di rara intelligenza e grandissima umanità.

    cittadina 12/12/2016 14:00 Rispondi
  • Don Michele non è nuovo a questo tipo di avvenimenti ed è proprio per questo che la sua Parrocchia è sempre più che frequentata da giovani.
    Ce ne vorrebbero altri come Don Michele.

    teofilo 11/12/2016 22:10 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com