Giovedì 28 Marzo 2024

E Natale sia! Tutti gli eventi in programma a Manfredonia nei prossimi giorni di festivita'

0 0

E Natale sia! E’ stato atteso e desiderato a lungo e finalmente il countdown per il giorno più magico dell’anno è terminato. Una festività che a Manfredonia è il culmine di un lungo periodo di eventi ed appuntamenti che quest’anno, con il coordinamento dell’Agenzia del Turismo, ha cadenzato l’avvicinamento al Natale. Fulcro dell’animazione e dell’attrattività della città  sono il “Mercatino medievale al Castello” con il percorso tra le caratteristiche casette in legno e la pista di pattinaggio su ghiaccio con vista mare che stanno ricreando le tipiche atmosfere natalizie.

Ma, per non si è ancora recato a Manfredonia o sta rientrando a casa per le festività, nulla è perduto. Nei prossimi giorni si avrà l’opportunità di rivivere da protagonista la vita quotidiana e militare del Medioevo, grazie al “Palio delle Contrade delle Torri di Re Manfredi” che riproporrà eventi in costume d’epoca e rievocazioni storiche. Ma non solo, perchè ci sarà spazio anche per gli eventi per i più piccini.

Il primo appuntamento è per questa sera, a partire dalle ore 18, nel Fossato del Castello, dove, la “Contrada Torre Santa Maria” riproporrà un suggestivo quadro di vita medievale con la preparazione e degustazione di tipiche pietanze dell’epoca, tra le quali l’imperdibile zuppa di fave e cicorie accompagnata dal vino autoctono “Avibus”, apprezzato anche dallo stesso Re Manfredi. In contemporanea tutte le altre Contrade “Torre Dell’Astrologo”, “Torre Del Fico” e “Torri San Francesco\De Angelis”, allestiranno una tenda da campo militare medievale con armature ed armi, dando vita a dimostrazione di duelli ai quali anche i visitatori potranno prendere parte.

Per il giorno della Vigilia di Natale è in arrivo una grande e spettacolare sorpresa per i bambini. Direttamente dalla Lapponia Babbo Natale, a bordo di un deltaplano, giungerà a Manfredonia per raccogliere le letterine dei loro desideri. L’arrivo a Spiaggia Castello – grazie all’Associazione BAT Fly Barletta – è prevista alle ore 11.30. Lo speciale incontro riserverà anche un’occasione di solidarietà. Sarà consentito ad alcuni diversabili (preventivamente selezionati) di poter volare con Babbo Natale, facendo vivere un’esperienza che permetta loro di poter superare steccati e paure, materiali e non. In loco sarà allestito un PhotoSet (a cura di Leo Guerra Photographer) per consentire a tutti di poter scattare e conservare originali ricordi di queste festività. Dalle 10.30 alle 12.30, nel Fossato del Castello, ci sarà la “Pinocchio Animazione” ad allietare la passeggiata con sculture di palloncini.

Anche nel giorno di Santo Stefano, Manfredonia propone un’originale serie di appuntamenti per turisti e residenti. Sarà la “Contrada Torre del Fico” ad animare il Fossato del Castello con spettacoli capaci di far incontrare storia, cultura e divertimento. Si inizia alle 18 con il “Cantastorie per bambini” (a cura dell’Associazione “Manfredonia Young”), si prosegue alle 19 con lo spettacolo danzante “La principessa Shahrazad e le Gibigiane alla corte di Re Manfredi” (a cura del Gruppo di Danza Orientale “Desert Roses”) e si conclude alle 19,30 con “Note storiche su Re Manfredi” (a cura di Vittorio Tricarico con la partecipazione dell’”A.S.D. Trimigno Bastone e Coltello Pugliese e Desert Roses”). La serata sarà allietata anche dai piccoli allievi della “Caribe Dance Academy” di Roberto Valente (con esibizione alle ore 20) e dalla gran pettolata dell’Associazione “Cuore Celeste”.

A precedere questi momenti d’intrattenimento, sarà il  Corteo storico della “Contrada Torre del Fico” con la presenza di Re Manfredi e la regina Elena (partenza alle ore 19 da Piazza Stella per raggiungere il Fossato del Castello).

Dulcis in fundo, il 27 ed il 28 dicembre ecco gli affascinanti appuntamenti con “Enigma al Castello: La caduta del Re – Un viaggio esperienziale alla scoperta della storia e dei segreti del Castello di Manfredonia” (a cura di Tou.Play; per le iscrizioni gratuite all’avvincente gioco a squadre con le più avanzate tecnologie, rivolgersi alla postazione Contrade nel Castello) e “Bandiere … Antica e Nobile Arte” di Antonio Capurso (a cura della Contrada Torre dell’Astrologo e della Lega Italiana Sbandieratori).

Per quel che concerne l’apertura del “Mercatino al Castello” e della pista di pattinaggio questi sono gli orari dei prossimi giorni:

24 dicembre dalle ore 11 alle ore 19;

25 dicembre dalle ore 17 alle ore 22 (mattina chiuso);

26 dicembre dalle ore 17 alle ore 22 (mattina chiuso);

Dal 27 al 30 dicembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 22

 

 

 

Ufficio Stampa e Comunicazione Manfredonia Turismo – Agenzia di Promozione

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com