Mercoledì 24 Aprile 2024

Agenzia Turismo: "La bufala dei “cinesi” in attesa alla Basilica di Siponto e l’era della post verità"

0 0

La prima bufala dell’anno riguarda la porta chiusa della Basilica di Siponto

 

Se il 2016 è stato l’anno delle bufale giornalistiche, il 2017 – a Manfredonia – parte alla grande, sotto un segno positivo e prospero. La bufala in questione, pubblicata nell’edizione odierna de “la Gazzetta di Capitanata” a firma di Michele Apollonio, titola “C’erano 20 cinesi in coda”, facendo riferimento ad una foto circolata su Facebook il 31 dicembre scorso, ritraente un gruppo turistico in attesa di entrare nel Parco Archeologico di Siponto.

Nell’articolo, maliziosamente imbastito di dati e analisi completamente estranei al tema approfondito, si accettano per veri i dati e le informazioni pubblicate da un singolo cittadino su un social network. Di fatto, il giornalista prende per vero l’attesa di dieci minuti del gruppo di “cinesi” davanti all’ingresso della Basilica. Nulla di più falso. Il gruppo, come confermano sia gli operatori presenti che la guida turistica Giuseppe Frattarolo di Daunia Tour, è arrivato prima delle 10.00 ed è entrato nel sito archeologico in perfetto orario. “Il 31 dicembre un gruppo di trenta persone, fra giapponesi, indiani, australiani, brasiliani, messicani e alcuni accompagnatori italiani, hanno visitato regolarmente il Parco Archeologico di Siponto dalle 10.00 in poi. Io, con l’interprete del gruppo, ho accolto i turisti un quarto d’ora prima delle dieci e pochi minuti dopo i custodi hanno aperto il cancello per fruire regolarmente del sito. Le polemiche comparse sui social sono strumentali, l’ingresso della Basilica alle ore 10.00 era aperto e completamente accessibile”, commenta Giuseppe Frattarolo.

L’articolo, poi, colpisce tutto e tutti mancando, però, i feriti. Parla di azione fallimentare dell’Agenzia del Turismo, notoriamente estranea (al momento) alle gestione dei beni culturali della città, sottacendo il lavoro egregio che gli enti proprietari stanno portando avanti sulla via della valorizzazione del patrimonio cittadino (e a cui va il nostro sentito ringraziamento e apprezzamento).

Una polemica sterile e infondata che non tiene conto del lavoro avviato dall’Agenzia per la gestione integrata dei beni culturali di Manfredonia. Una polemica falsa e pretestuosa, montata ad arte, che dovrebbe ritenere fallimentare solamente questo modo distorto di raccontare la realtà. Per chi non vuol farsi mancare niente, e fa della denigrazione di quanto di buono un territorio produca la propria bandiera, l’era della post-verità è il tempo ideale.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione Manfredonia Turismo – Agenzia di Promozione.

 

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • bruno mondelli è davvero una prima donna… altro che promozione del territorio, lui conosce solo l’autoPROMOZIONEEEEEEEEE… mannnagghia lì soldi….

    lulù 6 tu 04/01/2017 16:23 Rispondi
  • Buongiorno,
    secondo me l’Ufficio Stampa e Comunicazione Manfredonia Turismo – Agenzia di Promozione non dovrebbe servirsi di una testata giornalistica concorrente per rendere pubblico la bufala di un altro giornale e la stessa testata non dovrebbe cogliere l’occasione a proprio vantaggio.

    mimì 04/01/2017 12:10 Rispondi
  • @matteo :e’ normale che i ragazzi non siano pagati e siano ancora dei volontari ??che ragionamento fai?? intanto sono da apprezzare, e cerchiamo di usare meglio il cervello! se poi facciamo il tutto per farci notare e’ un altro discorso!!!

    Sono volontari non pagati 04/01/2017 9:43 Rispondi
  • Cercare di svegliare le coscienze, comporta grandi rischi.

    Bruno Mondelli 04/01/2017 9:42 Rispondi
  • Come mai tardate a pubblicare il mio post?? esiste la critica senza offendere??
    oppure da voi vige il bavaglio?? Sotto questo aspetto dovete imparare da altre testate online che pubblicano i commenti nel rispetto dell’educazione.Grazie

    Gabbiano fasullo 04/01/2017 9:17 Rispondi
  • Bruno Mondelli hai toppato alla grande!si fa tanto per far crescere Manfredonia,da una persona come te non si aspettano uscite bufale come la tua per farsi notare|

    Gabbiano fasullo 03/01/2017 22:13 Rispondi
  • Il problema è mister Drone che vola indisturbato senza criterio e regole. Adesso dichiara anche false testimonianze. Dalla serie “stem appost!”
    Alle 10 i turisti, come concordato, erano dentro. Una bufala costruita ad arte, anzi ad arte in arco!

    Ass 03/01/2017 18:30 Rispondi
  • Apollonio pennivendolo venduto

    Mario 03/01/2017 18:08 Rispondi
  • aprire alle 10 un museo pubblico è normale? se la mattina si svegliano alle 9, poi devono fare la colazione, il viaggio

    matteo 03/01/2017 17:52 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com