Venerdì 29 Marzo 2024

Pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo – Raduno Interregionale della Puglia

1 2

Questa mattina presso la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri “Gen. R. Castriotta” di Manfredonia, ha avuto luogo una interessantissima conferenza stampa alla quale hanno partecipato: Marcello Fontarezza, presidente dell’ANC, sez. di Cerignola, nonché, fondatore della Fanfara ANC della Puglia, Luciano Fiore, direttore e M°concertatore della Fanfara, ANC Puglia, Giovanni Piazzolla, presidente della Protezione Civile di Foggia, il dott. Michele Trotta, coordinatore provinciale dell’ANC e presidente della sezione di Manfredonia e la coordinatrice dott.ssa Rosa Meloro.

Quest’ultima ha introdotto il Ten. Salvatore Costa, Ispettore ANC della Regione Puglia il quale, con dovizia di particolari, ha illustrato ai giornalisti presenti il nutrito programma relativo all’annunciato “Pellegrinaggio e al Raduno Interregionale. A quest’ultimo, saranno coinvolti le Sezioni e i Soci delle Regioni della Puglia, Abruzzo, Basilicata, Campania e Molise.

Motivo di questi incontri, promuovere e mantenere vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio, organizzando eventi con la gradita presenza e partecipazione di autorità locali, personaggi della cultura e dei cittadini.

L’importante avvenimento, condiviso con la presidenza Nazionale, si celebrerà il 27 e 28 maggio prossimi, tra San Giovanni Rotondo e Manfredonia, luoghi tanto cari a S. Pio da Pietrelcina.

“Non a caso la scelta è caduta su questi luoghi – ha sottolineato Costa – dove si fondono cultura, religione, arte, storia e tradizioni di un territorio magico.

Dove i soci delle altre regioni e la grande famiglia dell’Arma avranno modo di vivere e apprezzare anche le bellezze paesaggistiche e assaporare la unicità dei piatti tipici della montagna del sole, il Gargano.

Dove la grande famiglia dell’Arma ed i moltissimi carabinieri che essa ha generato, con quelli originari di altre parti d’Italia, hanno operato con grande spirito di sacrificio, contribuendo efficacemente a scrivere la storia d’ Italia e dell’ Arma dei Carabinieri.

Uniti, sotto le insegne dell’ANC vogliamo ritrovare i valori comuni che hanno affratellato le nostre e le loro vite, cercando insieme la stessa fede verso la nostra Patria.”

A fare da cornice a questa grande kermesse la Fanfara dell’ANC Puglia, che renderà omaggio al grande compositore Ennio Morricone, nella esecuzione delle più belle e famose colonne sonore tra cui: “Mission”, “La leggenda del pianista sull’Oceano”, “Il mio nome è nessuno”, “Per un pugno di dollari”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Metti una sera a cena”, “The Secret of the Sahara”, “Cinema paradiso”, “C’era una volta in America”, “Giù la testa”,”Here’s to you”, “Love circle”, “Abolisson”.

Sul palco, oltre agli orchestrali della Fanfara si alterneranno più di un centinaio, tra solisti, coristi, quali: il Coro dauno di Voci Bianche, il “Coro Giovanile dauno” e il “Coro Polifonico dauno” (U. Giordano),. diretti dal M° Luciano Fiore che ne ha curato anche parte delle trascrizioni e gli arrangiamenti.
PROGRAMMA:
Lunedi 21 maggio 2017 – Città di Manfredonia
Ore 10,00 Castello: inaugurazione Mostra Uniformi storiche e della mostra fotografica
dell’ Arma dei Carabinieri.
Ore 11,30 Conferenza stampa.
Giovedì -25 maggio 2017 – Città di San Giovanni Rotondo
Ore 10,00 Parco del Papa: allestimento ed inaugurazione Campo della Protezione Civile
Ore 12,00 Comune di San Giovanni Rotondo: Conferenza Stampa
**********
Sabato -27 maggio 2017 – Città di San Giovanni Rotondo
Ore 09,30 Parco del Papa : Esercitazione combinata 110 Battaglione Carabinieri Puglia- Nuclei di Protezione Civile ANC Puglia, Nucleo cinofihi, Nucleo Artificieri, mezzi Arma dei Carabinieri.
Ore 18,00 Chiesa di San Pio : Celebrazione S. Messa, officiata da S.E. Mons. Michele Castoro – Arcivescovo di Manfredonia, San Giovanni Rotondo e Vieste.
Ore 20,00 Parco del Papa: Concerto e premiazione degli alunni vincitori del Concorso nelle Scuole.
Domenica – maggio 2017 – Città di Manfredonia
Ore 09,00 Castello : ammassamento dei radunisti.
Ore 09,15 Villa Comunale : deposizione corona al monumento dei caduti.
Ore 09,30 Corso Manfredi sfilamento ed inquadramento nella Piazza Papa Giovanni XXIII – Onori finali –

Matteo di Sabato

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com