Giovedì 28 Marzo 2024

Aspettando il futuro riscopriamo e rispettiamo il passato di Aldo Caroleo

0 0

Con questo spirito l’Archeoclub di Siponto –Manfredonia , Onlus, si avvia al quinto anno dell’attività della Sede Sipontina , sempre più impegnata alla divulgazione, sensibilizzazione della cultura storica del territorio, in modo assolutamente gratuito e mettendosi a disposizione, in maniera incondizionata di coloro (Scuole, Associazioni, ecc.) che ne hanno chiesto la collaborazione.

Tra le attività e gli eventi posti in essere dalla Sede di Siponto,sita in Piazza Santa Maria Regina di Siponto, si ricordano :

  1. “Presepe vivente “negli Ipogei Paleocristiani di Siponto (5 Edizioni)
  2. “Passio Christi” vivente nella Pineta e Ipogei di Siponto.
  3. Mostra :” Archeo Medicina: le piante medicinali della Daunia”
  4. Ha partecipato,per circa 10 anni, prima degli ultimi interventi, all’apertura volontaria della Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto.
  5. Ha pubblicato articoli inerenti i temi legati alla cultura del territorio.
  6. Ha prodotto delle guide cartacee (brochures) a disposizione di chiunque ne faccia richiesta e da distribuire ai Turisti clturali: ( Tradotte in quattro lingue: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco).

“La Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto: Itinerario essenziale”

“Gli Ipogei Paleocristiani di Siponto: Itinerari essenziali”

  1. Convenzione con le Scuole per attività culturali legate alla storia e alle tradizioni del territorio (Es. Transumanza, produzione e tecnologie agro alimentari, cucina tradizionale, ricerca delle erbe spontanee, ecc.).

L’Associazione conta attualmente 20 Soci adulti e 16 Soci Junior (under 18).

Poiché riteniamo che bisogna   dedicarsi soprattutto alle fasce giovanili, vale a dire ragazzi che vanno dalle Elementari alle Superiori, perché solo creando già dalla piccola età una vera e propria coscienza che riscopra e tuteli il passato, senza condizionamenti politici o altro, e soprattutto gratuitamente, abbiamo l’intenzione di dedicare i nostri sforzi i sui giovani, i veri depositari del futuro.

Per questo motivo si invitano tutti coloro che volessero far parte dell’Archeoclub Italia di Siponto- Manfredonia, di rivolgersi ai numeri sotto indicati.

La tessera Archeoclub Italia dà diritto a partecipare a tutte le attività culturali messe in essere sia a livello locale (didattica storica, passeggiate culturali nei siti storici e artistici, mostre , gite sociali , ecc.) che Nazionale.

I soci hanno diritto all’assicurazione,newsletter, Notiziario Archeoclub.

Telefono: 338. 44.85.344

E mail: aldocaroleo@email.it

Facebook: Aldo Caroleo       Facebook: Archeoclub Siponto

Aldo Caroleo. Presidente Archeoclub Siponto

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com