Martedì 23 Aprile 2024

Riordino, Gatta ad Emiliano: "La legge nazionale non c'entra, è stato il suo governo a voler ridimensionare ospedali di base"

0 0

“Quanto sostenuto da Emiliano sulla ennesima bocciatura del Piano di Riordino non risponde a vero: la legge nazionale a cui fa riferimento non prevede affatto che gli ospedali di base, nel caso di specie Manfredonia (unico ospedale di base della Capitanata), debbano essere dotati solo di “strutture semplici”. È  stato, invece, proprio il governo regionale, inseguendo probabilmente il progetto perverso di sventramento del nosocomio sipontino, a prevedere tale disposizione all’art. 3 comma 6 della Delibera del 20 novembre 2016″. Così il vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta. “Il presidente Emiliano -prosegue- finge di non sapere che il famigerato Decreto Ministeriale 70 del 2015 prevede, invece, che anche per gli ospedali di base possa e debba essere prevista la presenza delle strutture complesse, soprattutto per quelle già esistenti che abbiano una produttività e/o un numero di ricoveri superiori alla media. Infatti, il citato DM 70/15 dispone: “Il bacino di utenza della singola disciplina è stato calcolato sulla base delle patologie normalmente trattate dalla disciplina, della frequenza delle patologie nella popolazione e della numerosità minima di casi per motivare un reparto ospedaliero con un Direttore di struttura complessa”. Nessun riferimento, quindi, all’ospedale di base, che nell’intento di qualcuno dovrebbe diventare, poco più  o poco meno, un poliambulatorio, bensì ad altri criteri enunciati dalla legge nazionale. Pertanto -conclude Gatta- il governatore Emiliano non può che imputare a se stesso ed alla sua Giunta la responsabilità del fallimento di questo ennesimo piano di riordino. Chi semina vento, raccoglie tempesta!”.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Siamo alle solite, leoni nei confronti delle opposizioni, pecore nei riguardi della maggioranza………………
    Lei avv.to Gatta sempre SOLO ed UNICO a difendere con competenza il nostro territorio. Per alcuni politici indigeni se chiude l’ospedale un problema di meno? “Molles sipontinum” che pensano solo al carnevale. Una domanda a tutti noi, amministratori e dirigenti compresi: quale sviluppo turistico senza OSPEDALE? Indigeno amletico dubbio…..
    Ci si vede alle prossime amministrative, politiche ed europee….

    Zuzzurellone Sipontino 19/01/2017 10:49 Rispondi
  • Bravo…….Ti sei ridetta la stessa frase che tutti a Manfredonia di diciamo da una vita……..Ogni volta che dovevi difendere gli interessi della cittadina…..Tu. ….Ti accontentati di qualche premio o incarico o onorificenza che ti regalavano x…..tacere.

    linus 19/01/2017 9:43 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com