Venerdì 19 Aprile 2024

L’I.I.S.S. “Rotundi – Fermi” unico Istituto Scolastico di Manfredonia che ottiene i finanziamenti P.O.R. per il rafforzamento delle competenze linguistiche

1 0

É stata approvata la graduatoria definitiva dei progetti presentati dagli istituti di istruzione secondaria pugliesi nell’ambito dell’Avviso pubblico n. 7 sul “Rafforzamento delle competenze linguistiche”, pubblicato dalla Regione Puglia.

Tra i 114 progetti che potranno accedere ai finanziamenti regionali stanziati (circa 80 mila euro a progetto) anche quello dell’I.I.S.S. “Rotundi – Fermi”, unica scuola superiore di Manfredonia che beneficerà di una così ghiotta occasione.

Grande fermento ha suscitato nell’ambiente scolastico e nelle famiglie degli alunni la notizia ufficialmente divulgata dal Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. “Rotundi – Fermi”, prof.ssa Paola Guida, con una comunicazione ufficiale rivolta al personale della scuola, agli alunni e alle famiglie in questi giorni.

18 alunni delle classi IIIe e IVe dei tre Istituti (Nautico, Industriale e Geometra), senza alcun onere per le famiglie, accompagnati da docenti della scuola, partiranno alla volta di Dublino, capitale della Repubblica d’Irlanda per seguire un percorso formativo specifico di 80 ore finalizzato al miglioramento e potenziamento delle competenze nella lingua inglese e potranno conseguire le relative certificazioni linguistiche rilasciate da enti certificatori riconosciuti a livello internazionale e spendibili nelle università e nel mercato del lavoro.

Per ben 4 settimane gli alunni dell’I.I.S.S. “Rotundi – Fermi” seguiranno lezioni tenute da insegnanti qualificati esperti di madrelingua e avranno la possibilità di conoscere la realtà di un paese estero come l’Irlanda attraverso attività culturali, uscite ricreative e visite didattiche che saranno programmate esclusivamente per loro.

“Ora il nostro Istituto, a seguito dell’ammissione al finanziamento, dovrà seguire le previste procedure per la selezione dei partecipanti” dichiara il DS, prof.ssa Paola Guida. “Desidero esprimere la mia più viva soddisfazione per l’opportunità che viene data ai nostri alunni; grazie a simili iniziative vogliamo assicurare loro una formazione che possa costituire il volano per la loro crescita come individui e come cittadini”.

Lo staff di Progetto IISS Rotundi-Fermi

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Un’occasione unica che da ex-studente manfredoniano avrei tanto voluto avere. Stento a credere che sia un’iniziativa partita da una scuola manfredoniana, anche se in realtà il Rotundi ha dimostrato negli ultimi anni di viaggiare su un’altra linea d’onda rispetto agli altri istituti scolastici della città. Un investimento sul futuro di questi ragazzi che farà la differenza quando arriverà il “fatidico” momento di inserirsi nel mondo del lavoro.
    Finalmente qualcuno che non dice di voler puntare sui giovani, ma lo fa.
    Congratulazioni all’Istituto e un grande in bocca al lupo ai ragazzi fortunati.

    mikyconsigli 20/01/2017 20:43 Rispondi
  • Capisco il clamore…. ma in questa scuola è da tempo che si fanno attività uniche per i nostri ragazzi e nessuno ne parla…

    Aladino 20/01/2017 14:12 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com