Venerdì 29 Marzo 2024

Giornata della Memoria al Centro Sociale “Montalcini”

0 0

Appuntamento alle ore 18,00 di oggi, presso il Centro Sociale “Rita Levi Montalcini”, per ricordare e promuovere i valori della pace e della reciprocità.

“L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” (Primo Levi).
“Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo” (frase incisa in trenta lingue su un monumento nel campo di concentramento di Dachau in Germania).

Queste due citazioni esprimono chiaramente il senso della decisione della Assemblea delle Nazioni Unite che, nel novembre 2005, istituì la Giornata della Memoria, evento celebrato in tutto il mondo il 27 gennaio di ogni anno.

Furono 15 milioni i “non desiderati” rinchiusi nei campi di concentramento ed uccisi dai nazisti nel corso del secondo conflitto mondiale: circa 6 milioni di ebrei e decine di migliaia di prigionieri ed oppositori politici, di appartenenti a gruppi etnici (sinti, rom, jenisch, …), religiosi (testimoni di Geova, pentecostali, …), malati di mente, disabili, gay, ecc.

Un genocidio che testimonia il male di cui l’uomo può rendersi fautore quando vengono meno i fondamentali principi di democrazia, la solidarietà, la cooperazione e la fratellanza tra i popoli. Perciò è necessario ricordare, adoperarsi contro le discriminazioni razziali, trasmettere alle nuove generazioni i valori della pace e della reciprocità, promuovendo pratiche ed insegnamenti di cui tener conto, ad esempio, nel far fronte ad epocali flussi migratori come quelli ai quali assistiamo in questi anni.

Per non dimenticare la Shoah e per costruire una società sempre più inclusiva e più giusta: è questo l’obiettivo alla base della iniziativa che avrà luogo presso il Centro Sociale “Rita Levi Montalcini” di Manfredonia alle ore 18,00 di oggi, venerdì 27 gennaio 2017, nel corso della quale avrà luogo la proiezione del film “L’isola delle rose. La tragedia del Paradiso”, regia di Rebecca Saronà.

Tutti sono invitati a partecipare.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com