Venerdì 19 Aprile 2024

Oggi Manfredonia festeggia il suo Patrono, San Lorenzo Maiorano

0 0

Con la Novena iniziata il 29 gennaio scorso, il popolo devoto, si appresta a celebrare solennemente la ricorrenza di San Lorenzo Majorano, già Vescovo di Siponto, Patrono della città di Manfredonia e dell’Arcidiocesi.

Ieri, 6 febbraio, si è entrati nel vivo dei preparativi con i primi Vespri in onore del Santo, presieduti da S. E. Rev.ma Mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia, Vieste S. Giovanni Rotondo, assistito dal Capitolo dei canonici della Cattedrale.

Subito dopo c’è stata la celebrazione dell’Eucarestia. Oggi, martedì, 7 febbraio, giorno della Festa in onore di S. Lorenzo, alle ore 8:30 si terrà la Celebrazione Eucaristica, mentre alle ore 10:30, alla presenza di Autorità civili e militari ci sarà il Solenne Pontificale.

A presiederlo, Mons. Arcivescovo, con la concelebrazione del Clero diocesano. Al termine, alle ore 12:00, la tradizionale e solenne processione, con l’ostensione della reliquia e la statua del Santo per le vie principali del centro storico.

Partenza dalla Cattedrale, si percorrerà via Arcivescovado, corso Roma, piazza Marconi, corso Manfredi, via dell’Arcangelo, corso Roma, piazza Giovanni XXIII per far rientro in Cattedrale. Molto sentito e ricco di significato il breve messaggio che Mons. Castoro, ha rivolto alla città in occasione della ricorrenza di San Lorenzo Maiorano.

“Anche se molto contenuta e quasi limitata ai soli aspetti religiosi – egli ha precisato – non significa, però, una minore considerazione verso il nostro Santo Patrono. Anzi, la Celebrazione Eucaristica e la Processione che segue, ci permettono di dare a questa festa una connotazione più intima e spirituale.

Come non ricordare, infatti, con gratitudine e devozione San Lorenzo Maiorano? Il Signore sì è servito di lui per gettare le fondamenta della nostra Chiesa sipontina. Egli in tempi lontani è stato il riflesso della premura di Cristo buon pastore.

(…) .San Lorenzo Maiorano ci dia la forza di mettere insieme energie nuove per tessere una storia di corale intesa per il progresso umano e spirituale della nostra città. Vi benedico tutti. Michele Castoro, arcivescovo”.

Matteo di Sabato

 

 

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com