Venerdì 29 Marzo 2024

La nostra Arcidiocesi celebra la XXV Giornata Mondiale del Malato

1 0

Oggi 11 febbraio 2017, l’Arcidiocesi Manfredonia, Vieste, San Giovanni Rotondo, festeggia la XXV Edizione della Giornata Mondiale del Malato con la solenne concelebrazione eucaristica diocesana presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Michele Castoro.

L’evento avrà luogo questa sera in Cattedrale, con inizio alle ore.18:00. E’ prevista la partecipazione dei responsabili dell’Ufficio diocesano per la pastorale della salute, dell’AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani) e dell’UAL (Unione Amici di Lourdes).

Tutto questo per riaffermare l’attenzione alla sofferenza, memoria liturgica della Beata Vergine. La Giornata Mondiale del Malato è stata fortemente voluta e istituita da Giovanni Paolo II, il 13 febbraio 1992, da celebrarsi l’11 febbraio di ogni anno – memoria liturgica della Beata Maria Vergine di Lourdes.

Gli obiettivi, scriveva Papa Wojtyla, “sensibilizzare il popolo di Dio e, di conseguenza, le molteplici istituzioni sanitarie cattoliche e la stessa società civile, alla necessità di assicurare la migliore assistenza agli infermi; aiutare chi è ammalato a valorizzare, sul piano umano e soprattutto su quello soprannaturale, la sofferenza; coinvolgere in maniera particolare le diocesi, le comunità cristiane, le famiglie religiose nella pastorale sanitaria; favorire l’impegno sempre più prezioso del volontariato; richiamare l’importanza della formazione spirituale e morale degli operatori sanitari” e “far meglio comprendere l’importanza dell’assistenza religiosa agli infermi”.

Matteo di Sabato

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com