Giovedì 28 Marzo 2024

Gal Daunofantino: oggi alle 18 a Barletta il secondo incontro pubblico per la nuova Strategia di Sviluppo Locale

0 0

 

 

Rappresenta la novità ed al tempo stesso un indiscutibile punto di forza. Barletta è la nuova freccia nell’arco del Gal Daunofantino nella programmazione europea ai nastri di partenza.

Ed è proprio nella città della Disfida che si svolgerà la seconda tappa dal tour di ascolto e confronto con imprenditori, operatori e cittadini in vista del nuovo Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2014/2020.

Giovedì 16 febbraio ore 18 presso “Cantina Bardulia” (via Foggia, 118), si discuterà di “Strategia di Sviluppo Locale” con  Michele D’Errico, Presidente del Gal DaunOfantino e gli esperti componenti della Cabina di Regia a valere sulla “Misura 19″, per costruire insieme al territorio ed ai suoi rappresentanti una prospettiva di futuro concreta ed aderente alle vocazioni ed esigenze locali.

Il GAL DaunOfantino, infatti, in continuità con il percorso di ascolto, animazione e condivisione svolto da luglio 2016 per la definizione della Strategia e del Piano di azione locale da candidare alla precedente selezione, avvia una serie di incontri funzionali alla nuova candidatura della Strategia di Sviluppo Locale e relativo Piano di Azione Locale  e che risponda pienamente al nuovo bando.

La finalità del nuovo Bando dell’Autorità di Gestione è la selezione delle proposte di Strategie di Sviluppo Locale (SSL) e dei Gruppi di Azione Locale (GAL) che potranno beneficiare della nuova programmazione comunitaria. Principale novità è l’eleggibilità del territorio del Comune di Barletta al fondo FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale).

Il territorio del GAL Daunofantino, coerentemente con quanto definito dalla Regione Puglia, beneficerà  del plurifondo ossia nella strategia potrà prevedere la realizzazione di interventi a valere su diversi fondi SIE (Fondi strutturali e di investimento europei) in particolare il FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale) e il FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca).

Gli obiettivi strategici operano nell’ambito dell’offerta turistica integrata e diversificata nel rispetto delle caratteristiche del territorio, della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale, della  competitività dei sistemi economici presenti nel territorio (agroalimentare, ittico, artigianale, commercio).

L’adesione di Barletta al Gal Daunofantinno è un atto che apre indiscutibilmente nuovi e significativi scenari oltre ad una notevole opportunità per la città stessa per affermare il ruolo di collegamento che i produttori agricoli svolgono tra le due sponde del fiume Ofanto, guardando alle innovazioni delle attività ambientali che si spingono fino allo sbocco a mare.  Dunque, un percorso di crescita anche per gli aspetti economici, naturalistici e archeologici che la contraddistinguono.

Infine, si ricorda che oltre alla partecipazione ai focus group è inoltre possibile partecipare al percorso di ascolto e condivisione della strategia compilando il questionario presente sul sito web www.galdaunofantino.it; tale attività sarà utile a definire i migliori strumenti per raggiungere gli obiettivi di sviluppo e soddisfare i desiderata del territorio.
La compilazione del questionario dovrà prevedere anche la tipologia di investimento e la quantificazione dei costi così da poter meglio destinare le risorse.
Il questionario dovrà necessariamente essere recapitato al GAL entro le ore 13:00 del 02/03/2017.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com