Mercoledì 24 Aprile 2024

Carnevale di Manfredonia: la Gran Parata delle Meraviglie… come dicesti tu Gigetto (VIDEO)

9 7

“Una preghiera, una preghiera ed un invito a tutta la cittadinanza: riprendiamo la Sfilata delle Meraviglie, una sfilata invidiata da tutta l’Italia”. Questo è il testamento che ci ha lasciato Gigetto Prato e così è stato, grazie all’Agenzia del Turismo e a Saverio Mazzone che ha voluto e saputo raccogliere le preziose parole di un uomo che ha fatto, con tanti altri uomini e donne della nostra terra, coriandolo su coriandolo, il meraviglioso Carnevale di Manfredonia che quest’anno festeggia la sua 64° edizione.

Oggi domenica 19 febbraio  al Carnevale di Manfredonia il ritorno della ” Sfilata delle Meraviglie”. Evento unico nel suo genere. A sfilare la nuova generazione del popolo sipontino, il germe, la speranza, il nostro futuro. Partenza dalla stazione campagna alle ore 10:30.

Sartorialità ed estro di docenti, mamme, zie e nonne che, instancabilmente per giorni hanno realizzato assieme vestiti ed accessori negli spazi scolastici, sono gli ingredienti segreti della “Sfilata delle Meraviglie” a cui l’Unicefanche quest’anno ha concesso il patrocinio per il suo fine pedagogico e di valorizzazione dell’infanzia.

Alla conduzione della parata ci saranno Michele Cucuzza, volto storico di Rai1, e Mary de Gennaro, conduttrice di TeleNorba e di “Magazine 7” su La7, direttamente da “Buon Pomeriggio”, il nuovo programma pomeridiano di TeleNorba. Nella giornata spicca il gran ritorno de “I Forbicioni”, ovvero Lello Castriotta e Franco Rinaldi. L’impareggiabile duo non poteva mancare all’appuntamento più goliardico e divertente dell’anno, per vivacizzare col loro irriverente brio la gran parata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, disturbando simpaticamente la sfilata e tutti i suoi protagonisti.

La Gran Parata partirà alle ore 10.30 da Viale Aldo Moro (raduno in Piazza della Libertà), per poi proseguire in Piazza Marconi, Via dei Celestini, Corso Manfredi e Villa Comunale. La carrellata di mascherine sarà allietata dalla partecipazione delle Principesse del Carnevale, in concorso per il titolo che incorona la più bella e la omaggia con l’outfit della boutique di Barbara Riccardo di Manfredonia, la Banda Città di Manfredonia, la Banda e le Majorettes dell’Istituto Comprensivo “Giordani – De Sanctis”, le Bande degli Istituti Comprensivi “Croce – Mozzillo” e “Perotto – Orsini” e la Doemi Band.

Domenica mattina ben sei Istituti Comprensivi inaugureranno il ritorno della tipica (ed unica) Sfilata delle Meraviglie del Carnevale di Manfredonia. Ad aprire la Parata l’Istituto Comprensivo di Zapponeta e Borgo Mezzanone con “Il Regno di Riciclandia”, per poi continuare con l’Istituto Comprensivo “Perotto – Orsini” e “Ze’ Peppe nel Mondo sommerso di Atlantide”, l’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco con “Acque, fuche, terre, arije”, l’Istituto Comprensivo “Don Milani Uno e Maiorano” e “L’Arte de cusi’ e l’arte de ricame’!”, l’Istituto Comprensivo “Croce -Mozzillo” con “I cavallucci marini, un tesoro perduto” ed infine l’Istituto Comprensivo “Giordani – De Sanctis” con “I sogni son Desideri”.

La Parata, fruibile nell’intero percorso in maniera totalmente gratuita, sarà possibile anche vederla comodamente sulle due tribune di Piazza Marconi, acquistando il biglietto al costo di 3 euro sulla piattaforma o nei punti vendita Bookingshow.it, all’InfoPoint del Gal DaunOfantino di Piazzetta Mercato oppure direttamente domenica mattina in Piazza Marconi.

Il pomeriggio, però, subito dopo la carrellata delle Meraviglie, il centro storico della città di Manfredonia si trasformerà in un parco giochi a cielo aperto con “La città dei Balocchi”, la novità di quest’anno dedicata ai più piccoli e alle famiglie. Il percorso, che comincerà alle ore 16.30, coinvolgerà Piazza Stella Maris con mascotte dei cartoon, animatori, giochi e trucca bimbi a cura del “Party con Gheghè”, Piazza del Popolo con i giocolieri, trampolieri e scultori dell’aria del team di “Piccoli per Sempre” e il Baby Park con gonfiabili, giostre e animazioni in Piazzale Ferri. Larghetto Celestini, Piazza del Popolo, Piazzetta Mercato e Piazzetta Stella saranno, infine, le quattro location per la messa in scena di “ALLoK”, spettacolo itinerante con equilibrismo su strada, clownerie, giocoleria e improvvisazione.

Alle ore 17.00 in Corso Manfredi, invece, la musica, i movimenti e le percussioni dell’AssurdBatukada Street Band accenderanno di ballo ed euforia il centro storico. E se la musica è l’anima del Carnevale, alle ore 21.00 in Piazza del Popolo appuntamento con “Scusi, vuol cantare con me?”, lo spettacolo dedicato alla grande musica leggera italiana e ai suoi cantautori di punta a cura dei “120 BPM”.

La Gran Parata delle Meraviglie del Carnevale di Manfredonia sarà seguita in diretta video streaming dalle ore 10.00 su www.ManfredoniaNews.it e www.Manfredoniatv.it e dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in diretta radiofonica su Radio Nova Ions (Fm 97 e in streaming su www.radionova97.it).

Articolo presente in:
Carnevale · Eventi · News

Commenti

  • Ha che serve il concorso delle principesse se si sa da una settimana fa il nome della vincitrice? Ci gnome? Io nata. Ricordatevi questo cognome

    Carlo 20/02/2017 12:30 Rispondi
  • Visto che c’è un programma e un percorso stabilito lo si deve rispettare sia negli orari che nello sfilare per rispetto di quei cittadini che attendono ore lungo il corso io abito nei pressi del cafè degli artisti si è incominciato a intravedere qualcosa intorno alle 13 ma no la sfilata ordinata con tutti i partecipanti ma solo una specie di camminata senza ordine e senza partecipanti stessi senza alcun controllo degli organizzatori ma questo perché da quando la giuria è sita alla capitaneria di porto il tutto si esaurisce li il resto diventa un optional per cui il percorso non viene rispettato e non controllato questo mi sembra mancanza di rispetto per tutti

    Gabbiano 19/02/2017 16:58 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com