Martedì 16 Aprile 2024

Sfregio all’Abbazia di San Leonardo, rubato il gruppo elettrogeno

0 0

E’ successo un paio di notti fa, qualcuno nottetempo si è introdotto nell’area dell’Abbazia di San Leonardo e ha sottratto il gruppo elettrogeno che si trovava nei pressi della piccola costruzione accanto all’Ospitaletto, dimora della comunità dei Ricostruttori nella preghiera. Tutto è stato fatto in assoluto silenzio poiché nessuno si è accorto di nulla, scoprendo il furto solo al mattino. La macchina di cui parliamo è anche piuttosto voluminosa, un parallelepipedo di m 2.5x2x1, dunque per rubarla sono entrati dal lato ovest con un camion con un auto gru e si sono affiancati al muro a secco. Hanno tagliato i cavi e quindi sollevato il gruppo, durante questa operazione hanno anche spaccato un albero di fico.

Questa macchina, del valore di ben € 32.000, era fondamentale per attivare gli aspetti che riguardano la sicurezza del museo per il quale tra non molto riprenderanno i lavori. Innanzitutto assicurava la fornitura di acqua in pressione per l’impianto antincendio, forniva energia per l’impianto di allarme e la video sorveglianza, oltre ad alimentare l’ascensore e l’impianto idrico che è necessario siano funzionanti  anche in caso di blackout elettrico.

Un danno non da poco adesso che erano finalmente giunti i finanziamenti per la sistemazione e l’apertura del museo, poiché senza questa macchina il museo a norma di legge non si può aprire.

Mariantonietta Di Sabato

Immagini e informazioni gentilmente fornite dall’Arch. Antonello D’Ardes

Foto in copertina di Bruno Mondelli

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • L’ha preso in prestito Gabry Ponte !!!

    mp 05/03/2017 14:51 Rispondi
  • Che Dio li maledica

    Doniano 05/03/2017 14:21 Rispondi
  • La solita storia “alla manfredoniana”

    paco 05/03/2017 11:57 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com