Venerdì 29 Marzo 2024

Alla “Pizzeria il Quadrifoglio” la 1^ edizione di “FARRArTE”. Il “Patto per la promozione di Manfredonia” sforna i primi risultati

3 0

E’ stato assegnato alla “Pizzeria il Quadrifoglio” di Manfredonia il riconoscimento di “Miglior Farrata del 2017”. Il Presidente del Gal Daunofantino, Michele D’Errico – nell’ambito della prima edizione di “FARRArTE”–  ha premiato il titolare dell’attività, Emanuele Armiento, durante la cerimonia conclusiva del 64° Carnevale di Manfredonia, svoltasi domenica scorsa presso il Teatro “Lucio Dalla”.

Il concorso è stato ideato e promosso dai soggetti firmatari del “Patto di Promozione per Manfredonia”, ovvero Agenzia del Turismo di Manfredonia, Gal Daunofantino, Slow Food condotta di Manfredonia, Touring club italiano – Club di Territorio di Manfredonia.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato duplice:  valorizzare e promuovere la farrata e tutte le attività legate alla 64^ Edizione del Carnevale di Manfredonia e di avviare percorsi e processi in grado di avere ricadute economiche sul territorio. L’inconfondibile rustico sipontino, la cui certosina arte è stata tramandata ai sipontini di generazione in generazione, non poteva che essere tra i protagonisti di questa edizione della kermesse, diventando attrazione ed ambasciatore della tradizione e della cultura locale. Infatti, nei giorni 25 e 26 febbraio in Piazza del Popolo è stato allestito “FARRArTE_Il Villaggio della Farrata“ – che ha fatto registrare un’elevata affluenza ed un alto gradimento da parte dei visitatori-  all’interno del quale vi è stato un concorso tra produttori per decretare la miglior “Farrata del 2017”.

Le farrate in gara preparate dai partecipanti sono state valutate da due distinte giurie; quella “Tecnica”  composta da esperti del mondo enogastronomico locale e nazionale, coordinata dalla “Condotta di Manfredonia dello Slow Food”, che ha valutato secondo i seguenti criteri: aspetto estetico, qualità della sfoglia e consistenza del cordolo, persistenza e riconoscibilità dei sapori; fragranza, profumi, bontà ed aromi complessivi; rispetto e fedeltà della trazione; mentre quella “Popolare” composta da manfredoniani e visitatori che nelle date di gara hanno degustato le farrate, hanno votato mediante una scheda consegnata al momento dell’acquisto del prodotto.

Il verdetto è stato il seguente: “Pizzeria il Quadrifoglio” 228 voti (50 giuria popolare, 178 giuria tecnica), “Casa della Farrata” 215 voti (75 giuria popolare, 140 giuria tecnica), “Pizzeria Santa Maria delle Grazie2 193 voti (25 giuria popolare, 168 giuria tecnica), “Caffè Incontro” 162 voti (0 giuria popolare, 162 giuria tecnica). 

A tutti i partecipanti, a cui va il plauso ed il ringraziamento di tutta l’organizzazione per aver contribuito all’ottima riuscita dell’iniziativa, è stato assegnato il titolo di “Produttore ufficiale del cibo di Carnevale di Manfredonia”. Il virtuoso percorso di valorizzazione delle eccellenze locali appena avviato, proseguirà con prossime iniziative in simbiosi con i principi del “Patto di Promozione per Manfredonia”, il quale resta aperto alla sottoscrizione di tutti quei soggetti che vogliono contribuire fattivamente alla crescita della città e del territorio.

Articolo presente in:
Carnevale · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com