Mercoledì 24 Aprile 2024

Il 18 marzo a Manfredonia il MO – Unione Mediterranea

2 0

“Il Circolo Territoriale di Capitanata-BAT “Matteo Mangiacotti” del movimento politico meridionalista “MO – Unione Mediterranea” dà il via ad una serie di iniziative su tutto il territorio di sua competenza tramite un gazebo con cui informare la popolazione delle due province riguardo gli scopi e i principi di MO – UM, permettendo anche, a chiunque fosse interessato ad aderire al movimento, il tesseramento per l’anno 2017.

Se ci tenete quindi al futuro della vostra terra, l’appuntamento col primo evento è sabato 18 marzo dalle ore 17:30 alle ore 22 in Piazza del Popolo a Manfredonia.

MO è il cambiamento!”

Cos’è il MO – Unione Mediterranea?

Unione Mediterranea è un movimento politico per il riscatto del Mezzogiorno, fondato a Napoli il 24 novembre 2012 nel corso di un’assemblea con 600 partecipanti. Dopo una selezione tra oltre cento proposte è stato battuto al fotofinish il nome Primavera Mediterranea. Il nome e il logo sono stati scelti con votazioni pubbliche. Il simbolo per Statuto è di proprietà dell’Assemblea dei soci.  L’assemblea ha votato la Carta dei principi e un Coordinamento provvisorio composto da 44 componenti. Alle votazioni hanno partecipato anche centinaia di persone collegate via web (diretta streaming video su Youtube e cronaca dell’evento sulla piattaforma www.unionemediterranea.it). Compito del Coordinamento provvisorio, era organizzare il primo congresso di Unione Mediterranea, tenutosi a Casalduni (Benevento) il 22 e 23 giugno 2013. Unione Mediterranea si è resa protagonista nella primavera del 2014 di una raccolta firme, rafforzata da una lista civica di scopo, per presentare al Parlamento europeo la richiesta di istituire una Commissione straordinaria d’inchiesta per accertare il rispetto di diritti fondamentali alla dignità, alla vita, alla salute, alla tutela del territorio e dei consumatori nei territori dell’ Italia Meridionale e in Sicilia. Unione Mediterranea, in occasione delle elezioni regionali in Campania del 31 Maggio 2015, ha promosso la nascita della lista civica e meridionalista MO! con Marco Esposito candidato presidente. Il 21 e 22 Giugno 2015 a Matera si è svolto il secondo congresso nazionale del Movimento.

Antonio Raffaele La Forgia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com