Venerdì 19 Aprile 2024

La Mostra Missionaria:”Il Mondo visto da un’altra prospettiva”

0 1

Un viaggio interculturale attraverso diverse sale ternatiche, per aprire gli occhi e il cuore. Un particolare itinerario educativo e sensoriale che guiderà il visitatore ad immergersi in differenti realtà del mondo.

E’ quanto la Parrocchia San Lorenzo Maiorano (Cattedrale), guidata da don Fernando Piccoli, si accinge ad offrire alla nostra Comunità. In un contesto socio-culturale, religioso e umano in cui l’uomo si trova a confrontarsi con altre realtà, si rende necessario lanciare un messaggio chiaro e forte, perché si spalanchino le porte all’accoglienza, alla solidarietà alla fratellanza dei popoli, alla pace nel mondo.

Questa la chiave di lettura della Mostra curata dai Padri Missionari di Villaregia che sarà allestita presso il LUC (Laboratorio Urbano Culturale), ex Mercato Ittico, a partire da lunedì prossimo 20, per concludersi l’altro lunedì 27 marzo 2017.

Oltre alle immagini e alle didascalie ricche di significato che consentono al visitatore di immergersi in una realtà lontana, ma tanto vicina, per i risvolti umani che ne scaturiscono, alcuni membri dell’Associazione COMIVIS (Comunità Missionaria di Villaregia, per lo Sviluppo), per tutta la durata della mostra, saranno a disposizione dei visitatori per illustrare il significato della mostra e i suoi obiettivi, per una appropriata sensibilizzazione comunitaria e missionaria.

Vuole essere, altresì, motivo d’incontro con il mondo della cultura, della scuola, in particolare, per una educazione allo sviluppo e alla collaborazione internazionale, auspicata dal Ministero della Pubblica Istruzione, giusta circ. n. 348 del 14 novembre 1987.

Tornerà utile, inoltre, la presenza di alcuni componenti dell’Associazione, per testimoniare, la loro specifica esperienza acquisita in molti paesi in via di sviluppo (Brasile, Perù, Messico, Porto Rico, Costa d’Avorio e Mozambico Con la Mostra missionaria:.”Il mondo visto da un’altra prospettiva”, organizzata dalla parrocchia, ha sottolineato don Fernando, – desideriamo: offrire un percorso educativo sui problemi dello sviluppo, della mondialità, dei diritti alimentari e della cooperazione internazionale.

Dare un contributo allo sviluppo culturale, nella linea di quei valori di giustizia, solidarietà, responsabilità e pace, fondamentali nel contesto sociale italo-europeo; offrire la conoscenza delle differenze culturali e delle problematiche di rapporto tra Nord e Sud del mondo; essere uno stimolo per nuovi stili di vita ecosostenibili e fornire prime nozioni per un inserimento nel mondo del volontariato; offrire la testimonianza di. missionari e volontari impegnati nel servizio di evangelizzazione e promozione umana”. La visita è guidata gratuitamente dai missionari e dai volontari.
Programma:
Lunedì 20 marzo, ore 19:30 – Inaugurazione della Mostra con il Sindaco ed i giornalisti. Segue Visita guidata con le autorità. Ore 20,00: Incontro della missionaria con gli adulti di Azione Cattolica.
Martedì 21 marzo: dalle ore 9,00 alle 13,15, visita alla mostra classi ragioneria. Ore 18,00: Fanciulli di prima Comunione (un gruppo), visita alla mostra.
Mercoledì 22 marzo, ore 8,30: Celebrazione presieduta dal missionario . Ore 9,30 – 12,00 Esposizione del SS.mo Sacramento e adorazione personale. Mattinata: visita alla mostra classi ragioneria. Ore 19,30 Incontro biblico con la Comunità.
Giovedì 23 marzo:: Mattinata, visita alla mostra classi ragioneria . Ore 17,00: Fanciulli di Prima Comunione (due gruppi) visita alla mostra. Ore 19,30: Incontro con i giovanissimi di ACI. Apertura serale della mostra fino alle 23,00
Venerdì 24 marzo: Mattinata, visita alla mostra classi ragioneria. Ore 18,00, Eucaristia e Via Crucis, nella Giornata dei missionari martiri. Ore 18,30: Fanciulli di III elementare, con genitori, visita alla mostra. Ore 19,30 Visita alla Mostra del Gruppo del Rinnovamento nello Spirito. (Una parte rimane alla preghiera). Apertura serale della mostra fino alle 23,00.
Sabato 25 marzo: Mattinata visita alla mostra classi ragioneria 
ore 17,00 Incontro ragazzi di ACR (8 gruppi tra la V elem e III media). Celebrazione ore 18,00 nella rettoria! (testimonianza di una missionaria). Celebrazione ore 18,30 in Cattedrale . Ore 19,15: apertura serale della mostra fino alle 23,00.
Domenica 26 marzo : Celebrazioni ore 9,30 chiesa succursale (periferia). Ore 9,30 Cattedrale. Apertura della Mostra missionaria, ore 10,30 fino alle ore 12,45 (ultima visita). Ore 10,30: Incontro con i genitori – bambini della catechesi. 
19,00 Cattedrale 
Apertura della mostra, dalle 19,00 alle 22,30.
Lunedi 27 marzo : Mattinata visita alla mostra classi ragioneria. Pomeriggio smontaggio mostra e partenza. Di domenica la mostra resterà aperta e visitabile dalle 10,30 alle 12,30 (ultimi ingressi) e dalle 19,00 alle 23,00.
La Mostra rimarrà fruibile fino alle 21,00 nei primi tre giorni. Dopo, come indicato.
Saranno possibili, sotto prenotazione, le visite pomeridiane dei Gruppi previo accordo con don Fernando (tel 0884532633).
Matteo di Sabato

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com