Mercoledì 24 Aprile 2024

Domenica 26 marzo torna l’ora legale: lancette avanti di un’ora

0 0

Nella notte tra sabato e domenica si dovranno portare gli orologi avanti di un’ora: si dormirà un’ora in meno ma farà buio più tardi la sera

L’ora legale tornerà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo. Il passaggio dall’ora solare a quella legale scatterà alle 2 di notte, momento in cui bisognerà spostare gli orologi – quelli che non lo fanno già da soli – un’ora avanti: quindi il cambio dell’ora di domenica è quello per il quale si dorme un’ora di meno. Per capirsi, se non cambiate l’ora già da sabato sera e la vostra sveglia di domenica è fissata alle 8 quando vi alzerete saranno già le 9, e così via. Nonostante si dorma un’ora in meno, è anche vero che da domenica farà buio un’ora più tardi la sera, quindi ne vale la pena. L’ora legale rimpiazza l’ora solare, e tra le altre cose fa risparmiare sull’energia sfruttando un minore uso dell’illuminazione elettrica: esiste in Italia dal 1916 e fu adottata mentre il paese era impegnato nella Prima guerra mondiale.

Il principio su cui si basa l’ora legale nacque da una proposta di Benjamin Franklin, espressa in una lettera scritta nel 1784 a un giornale di Parigi. Abolita nel 1920, nei decenni successivi l’ora legale fu più volte introdotta, sospesa, abolita e di nuovo introdotta. Fu poi definitivamente ripristinata nel 1966, durante un periodo di crisi energetica in cui serviva sfruttare meglio la luce del Sole nel tardo pomeriggio e alla sera. Dal 1966 al 1980 l’ora legale restò in vigore per quattro mesi all’anno (da maggio a settembre). È dal 1981 che ha cominciato a essere introdotta l’ultima domenica di marzo. L’ultima modifica ai tempi dell’ora legale risale al 1996: da allora il passaggio dall’ora solare a quella legale avviene con uguali tempi (fusi orari a parte) e modalità tra tutti gli stati dell’Unione Europea.

 Ancora vari e diversi sono invece i tempi e le regole dell’ora legale nel resto del mondo, e ci sono paesi in cui esiste solo l’ora solare, come la Russia, che dal 2014 ha abolito l’ora legale. Negli Stati Uniti l’ora legale – che lì è chiamata DST, Daylight Saving Time, “risparmio diurno di luce” – è in vigore dal 12 marzo.

fonte: www.ilpost.it

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Prima di tutto,chi se ne frega della luce in più fuori,mica la metti a rendere in banca.secondo si risparmia….ma dove..!!!terzo,gli esseri umani sono già abbastanza stressati con l ora naturale(solare),figuriamoci con l ora legale(stupida,innaturale,inutile e dannosa)!si,certo,anche per voi idioti che state leggendo e non approvate ciò che dico e magari la prediligere,pensando magari viva l estate…!per quelli che vi guardano dalla finestra di casa mentre fate code come animali per andare a lavoro e vi fano una bella leva con il braccio (tieee,andate tanto io guadagno anche senza lavorare),possono dire viva l estate e l’ora legale.non voi che vivete solo di lavoro e basta e dovete mettervi in fila per qualche giorno di ferie nei quali sarete sempre stressati.quarto sto cazzone di brngiamin chi che sia,perche non lo hanno ghigliottinato…AAA già vi hanno raccontato la storia del risparmio è vero.certo…perche se voi avete per ipotesi,20 frighi o freezer in casa che devono funzionare costantemente, se spegnere 2o3 lampadine risparmiate certo.svegliatevi,risparmiate sui vostri neuroni invece di ascoltare le stupidaggini fi certi articoli.ricordate che ingniranti e stressati fanno comodo ai poteri forti perché non pensano,l ora legale è uno dei tanti mezzi per ottenere questo. Rifletti anche tu che ti trastulli scrivendo questo articolo,salvo eccezione che anche tu……Uriel

    Uriel 26/03/2017 1:10 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com