Sabato 20 Aprile 2024

Playoff: Tamma Manfredonia vs Basket Francavilla 1-0

1 0

Gli uomini di Coach Ciociola si aggiudicano Gara 1 del 1^ turno di PlayOff C Silver. Giovedì 30 marzo Gara 2 in quel di Francavilla. Palla a due ore 20.

 

Inizia bene il cammino PlayOff la Tamma Manfredonia che, in una cornice straordinaria di pubblico e tifosi, batte il Basket Francavilla sul filo di lana per 77 a 75. Una partita che ha regalato emozioni a tutti i presenti e a chi ha seguito il match via internet, con continui capovolgimenti di fronte e tanto equilibrio.

Nel secondo tempo due strappi del Francavilla e un allungo del Manfredonia offrono ulteriori scariche di adrenalina. Ma la Tamma Manfredonia ha un’arma in più e si chiama Umberto Gramazio (27 punti, 11 assist, 12 rimbalzi, 11 falli subìti). Il playmaker biancoceleste, passo dopo passo, azione dopo azione, trascina tutta la squadra verso la vittoria finale. Una vittoria che manda in visibilio l’intero palazzetto. Di tutto rispetto la prestazione del Basket Francavilla che si arrende solo negli ultimi secondi di gara.

 

La sintesi del match

Nella prima frazione di gara Nicola Padalino, Antonio Padalino e Umberto Gramazio si rendono protagonisti a canestro per i padroni di casa. I viaggianti si mantengono in scia soprattutto con i punti di Carlo Menzione, che buca ripetutamente la retina, complicando la vita alla difesa avversaria (suoi 12 dei 17 punti segnati dal Francavilla nel periodo). Il team di Coach Ciociola chiude in leggero vantaggio la prima frazione: 22-19 il punteggio.

Nel secondo quarto i viaggianti riescono a portarsi avanti grazie soprattutto a realizzazioni dalla lunga distanza. I padroni di casa faticano un po’ a trovare la quadra dell’attacco e si fanno raggiungere e superare dagli avversari che vanno negli spogliatoi con un vantaggio di due punti. Sono soprattutto Antonio Padalino e Umberto Gramazio a segnare nel periodo, coadiuvati da Antonio Totaro, Nicola Vuovolo e Nicola Padalino. Parziale: 37-39.

 

Al rientro dagli spogliatoi è battaglia vera. Nicola Padalino riporta le squadre in parità, Chiappinelli infila due bombe consecutive per il momentaneo vantaggio. Break del Francavilla (13 punti a 1) che, grazie a triple a ripetizione, si porta sul 54-46. A 4 minuti dalla fine del periodo Antonio Padalino interrompe il digiuno di canestri della Tamma Manfredonia. Nicola Vuovolo sostituisce Chiappinelli, la Tamma Manfredonia ritrova il proprio gioco. Contro-break dei padroni di casa (10 punti a 0) con Umberto Gramazio che infila 8 punti di fila (due triple e un canestro da 2) e Manfredonia avanti di 2 punti, 56-54. A ruota Nicola Padalino, ancora dai 6,75 metri, tripla di Calò per il Francavilla e Gramazio chiude il periodo con un canestro da due punti. Vantaggio dei padroni di casa e PalaScaloria che si infiamma. Parziale: 61-57.

 

Ultimi 10 minuti. Gli uomini di coach Di Pasquale impattano ancora e poi superano i padroni di casa. Ci pensa Antonio Padalino a non far fuggire gli avversari con una provvidenziale tripla. Non è finita: in campo si lotta con continui capovolgimenti di fronte, l’agonismo è palpabile, si procede punto a punto. A 1 e 14 dalla fine fallo antisportivo dubbio fischiato a Gramazio. Francavilla con Calò in lunetta stabilisce ancora la parità e poi il vantaggio.

 

Ma nel basket, si sa, non è finita finché non è finita. Gramazio segna, Manfredonia avanti. Francavilla ribalta con Menzione che, qualche secondo dopo, commette fallo su Gramazio che tirava da tre dall’angolo. Il capitano va in lunetta e realizza 2/3. Il cronometro dice che mancano 5 secondi dalla sirena finale, il punteggio è di 76 a 75. Chiappinelli conquista un rimbalzo e una ‘contesa’ (rimettendoci ancora il dito infortunato). La palla ‘bollente’ è in mano alla Tamma Manfredonia. Fallo del Francavilla, Antonio Padalino va in lunetta, segnando 1 su 2. La sirena finale pone fine alle ‘ostilità’ e gli applausi scrosciano dagli spalti.

 

Ora testa e cuore a Gara 2. Giovedì sera si giocherà nel sempre difficile campo del Basket Francavilla, costretto a vincere per continuare a sperare. Palla a due alle ore 20. Match imperdibile.

 

TABELLINI

Tamma Angel Manfredonia 77

Basket Francavilla 75

Parziali: 22-19; 37-39; 61-57

 

Tamma Angel Manfredonia: B. Rubbera (ne), Chiappinelli 6, Vuovolo 2, Gramazio 27, A. Padalino 19, N. Padalino 19, Prencipe (ne), Castigliego, Totaro 4, Miscio (ne). Coach: G. Ciociola; Ass. Coach: F. Carbone

 

Basket Francavilla: Di Punzio, Menzione 29, Donzelli 9, Bagordo, M. Mazzarese 6, Calò 13, Mascia (ne), Iaia 10, Eletto 3, D. Mazzarese 5. Coach: A. Di Pasquale

 

Arbitri: S. Porcelli, D. Ranieri

 

Stay tuned & PASSIONE ANGEL

 

 

Area Comunicazione Basket Angel Manfredonia

 

Articolo presente in:
Basket · News · Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com