Giovedì 18 Aprile 2024

Manfredonia – Bari – New Jersey: un triangolo di 2 milioni di Euro

0 0

Manfredonia, il Dott. Vincenzo Spagnolo nato a Manfredonia ricercatore al Politecnico di Bari. A partire dal 2009 ha iniziato un’attività di ricerca in stretta collaborazione con la Rice University di Houston in Texas, in cui ha passato diversi mesi a svolgere attività di ricerca presso il gruppo guidato dal Prof. Robert Curl, premio Nobel per la Chimica.

Il gruppo di ricerca da lui guidato è rapidamente diventato leader mondiale nello sviluppo di sensori laser per la rivelazione di sostanze tossiche e le potenziali applicazioni non sono passate inosservate. Alcuni mesi fa la ditta americana “THORLABS Inc.”, industria leader al mondo nell’opto-meccanica e fotonica, con un catalogo di oltre 20.000 prodotti, ed un fatturato annuo di quasi mezzo miliardo di dollari, ha contattato il Prof. Spagnolo chiedendo un incontro in cui poter discutere la possibilità da parte della ditta di finanziare le sue ricerche future. A seguito di questa interazione si è quindi arrivato a definire la nascita del POLYSENSE (Politecnico – Sensore)  un laboratorio-pubblico privato tra THORLABS ed il Politecnico di Bari. Il secondo del genere nel Mondo, il primo realizzato con il MIT di Boston.

Scopo principale del laboratorio denominato “Polysense” sarà lo studio e la realizzazione di sensori ottici di gas innovativi per applicazioni in ambito industriale, biomedicale, ambientale e di sicurezza.

L’accordo di collaborazione firmato il 21 Aprile prevede finanziamenti della THORLABS per dieci anni, eventualmente rinnovabili e fornitura di tutte le attrezzature necessarie all’attività di ricerca, inoltre permetterà l’assunzione di ricercatori ed assegnisti post-dottorato ed il finanziamento di borse di dottorato.

 

https://www.manfredonianews.it/2015/11/12/importante-riconoscimento-al-prof-vincenzo-spagnolo/

 

Antonio Marinaro

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com