Venerdì 19 Aprile 2024

Guardia Costiera –Visita del Direttore marittimo della Puglia

0 3

Il Direttore Marittimo della Puglia e della Basilicata Jonica, Contrammiraglio Giuseppe MELI, ha visitato in data 18 maggio, la Prefettura di Foggia ove, accompagnato dal Comandante delle Capitaneria di Porto di Manfredonia, C.F. (CP) Nicola LATINISTA, ha incontrato il Prefetto Dott.ssa TIRONE. L’Ammiraglio, nativo di Temoli, il 3 marzo scorso ha lasciato il comando della Direzione Marittima di Ravenna per assumere dal 13 marzo, le redini della Direzione Marittima di Puglia e Basilicata.

Nel corso dell’incontro sono stati trattati diversi argomenti tra i quali, in particolare, la sicurezza del porto di Manfredonia, dei traffici e del fenomeno dell’immigrazione clandestina.

S.E il Prefetto ha sottolineato come sia particolarmente consolidato, ormai da tempo, il rapporto di collaborazione con la Capitaneria di porto di Manfredonia, che da sempre si è posta come interlocutore primario nella trattazione e risoluzione delle diverse problematiche legate al mare ed alla costa.

Il Direttore Marittimo, ha poi proseguito la visita recandosi presso gli Uffici Marittimi dell’area garganica (Rodi Garganico, Lesina, Peschici e Vieste), ove ha incontrato il personale civile e militare; il giorno successivo ha raggiunto la Città di Manfredonia ove, sempre accompagnato dal Comandante della Capitaneria di porto, ha incontrato prima il Sindaco Riccardi e, successivamente, il cluster marittimo, con il quale ha avuto modo di discutere le  diverse problematiche locali quali, fra tutte, il rilancio del porto Industriale e commerciale.

Il contrammiraglio Meli, dopo aver apprezzato gli sforzi quotidianamente profusi dal personale della Capitaneria di porto di Manfredonia nel garantire la sicurezza della navigazione e dei porti, la salvaguardia della vita umana in mare, la corretta fruibilità del demanio marittimo, la difesa dell’ambiente marino e costiero nonché la tutela del consumatore nell’ambito dei controlli lungo la filiera della pesca, ha avuto parole di incoraggiamento, soprattutto in vista dell’imminente approccio alla stagione estiva, sottolineando l’importanza che l’Autorità marittima riveste nel territorio per l’ordinato e corretto svolgimento di tutte quelle attività che hanno a che fare con gli usi pubblici e civili del mare e della costa pugliese.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • tanti auguri al direttore marittimo Giuseppe MELI per la sua eccellente carriera.

    il capitano 19/05/2017 17:49 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com