Giovedì 25 Aprile 2024

Leopardi e Totò nel recital di Manfredonia Nuova

2 1

Ancora un incontro culturale organizzato da Manfredonia Nuova che, come affermato dalla presidente Enrica Amodeo nell’introdurre l’incontro, non è solo un’associazione politica ma anche culturale. E infatti, dopo l’incontro con il prof. Franco Terlizzi su Pasolini, ci riprovano con un recital per ricordare il 180esimo anniversario della morte di Giacomo Leopardi e il 50esimo anniversario della morte di Totò.

Il fil rouge che accomuna questi due personaggi, apparentemente così diversi tra loro, è Napoli, la città che ha dato i natali a Totò e il luogo in cui Leopardi ha passato gli ultimi anni della sua vita.

Un altro collegamento tra i due è la personalità volta alla malinconia, nota quella di Leopardi e volto nascosto quella di Totò che spenta la macchina da presa si tramutava un uomo triste e malinconico, lui così effervescente e trascinante sul palco.

Il professor Franco Terlizzi li ha presentati al pubblico intervenuto nell’Auditorium “Cristanziano Serricchio” declamando e commentando, con il suo recitare enfatico e sentito, i loro brani più famosi. Domenico Russo lo ha accompagnato con il sottofondo musicale e cantando le canzoni scritte da Totò.

Una lezione da tenere a mente è quella di Totò che, attraverso il linguaggio delle sue gags demistificò la lingua italiana mettendo in ridicolo chi ancora usava parole come d’uopo, quisquilie, a prescindere, e insegnò a tutti a non prendersi mai troppo sul serio.

Mariantonietta Di Sabato

Foto di Lorenzo Pio Tagliamonte

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com