Martedì 23 Aprile 2024

Linguine con i cannolicchi

11 0

Il cannolicchio è un mollusco dalla forma curiosa, racchiuso in due valve tubolari lunghe circa 15 centimetri e dal diametro di 2 centimetri. Da uno dei due lati fuoriesce un piede che è in grado di scavare lunghe gallerie nella sabbia, dall’altro due sifoni con i quali filtra l’acqua. Vive in posizione verticale, anche in acque poco profonde o addirittura sul bagnasciuga. Un tempo era facile trovarli anche nello specchio d’acqua davanti a Manfredonia, qualcuno li vendeva all’uscita dei lidi per stuzzicare il palato dei bagnanti sazi di sole e di mare. Oggi si deve faticare un po’ per trovarli anche in pescheria, ma quando si trovano i piatti che si possono preparare non hanno prezzo. Come quello che vi proponiamo oggi.

 

Ingredienti per 4 persone

250 gr di linguine

1/2 kg di cannolicchi

7/8 pomodorini pachino

1 spicchio d’aglio

1/2 limone

un pizzico di sale

un pizzico di origano

un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Lavare i pomodorini e tagliarli a dadini metterli in un piatto e condirli con olio sale e origano e tenerli da parte ad insaporire.

Nel frattempo sgusciare e lavate bene i cannolicchi, tagliarli a pezzettini. In una padella far leggermente dorare lo spicchio d’aglio con la scorza di mezzo limone grattugiata, aggiungere i canolicchi e lasciare andate per qualche minuto a fiamma bassa.

Versare i pomodorini precedentemente tagliati e insaporiti e mescolare spruzzando alcune gocce di limone. Scolare le linguine e versarle nel composto mescolando.

Ricetta fornita e preparata da Anna Rossetti

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com